Boscotrecase. Rilasciata la prima carta d’Identità Elettronica al sindaco Carotenuto


Oggi è stata rilasciata la prima Carta di Identità Elettronica dal comune di Boscotrecase. Il primo a riceverla è stato il sindaco Pietro Carotenuto. Presso l’ufficio anagrafe della città Vesuviana infatti è possibile il rilascio della CIE. Il nuovo documento che sostituisce quello cartaceo, è stato introdotto dal D.L.78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito in L. 125/2015.
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. La nuova Carta si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta, o presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Da oggi quindi, come annunciato già da tempi sul sito istituzionale e sui manifesti affissi in paese, il Comune rilascerà la nuova CIE, abbandonando la modalità di emissione in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE);
per il rilascio di nuova carta d’identità elettronica il costo è di € 22.00;
per il rilascio di nuova CIE in caso di smarrimento, furto e deterioramento il costo è di € 27.00 (€22.00+€5.00);
per il rilascio, residuale, della carta d’identità cartacea, il costo è di € 5.20;
per il rilascio di duplicato carta d’identità cartacea in caso di smarrimento, furto e deterioramento infine il costo è di € 10.15;