Napoli. Bimbo di tre anni muore: trasportato ieri al pronto soccorso era stato dimesso


Un bimbo di soli tre anni è morto dopo essere trasportato stamattina dal 118 al Santobono di Napoli e in ospedale è giunto in arresto cardiaco. Il piccolo, nella serata di ieri, lamentava dolori addominali ed era stato portato al pronto soccorso, ma classificato come codice verde è stato dimesso subito.
«Dopo la visita – spega una nota diffusa dall’ospedale pediatrico – integrata da un esame ecografico, il quadro clinico è stato ritenuto, in conformità alle linee guida ordinariamente seguite, non abbisognevole di ricovero e il piccolo è stato reinviato al domicilio, con prescrizione di farmaci e richiesta di controllo presso il curante dopo 24 ore». 
Il bambino, però, alle sette di questa matina è ritornato in ospedale in arresto cardiaco e nonostante tutte le pratiche di rianimazione, alle 7.43 è deceduto. Dopo quello che è accaduto, i sanitari della struttura hanno richiesto un riscontro diagnostico autoptico e la direzione aziendale ha affidato al direttore medico del presidio, al responsabile del rischio clinico e al professor Pierpaolo Di Lorenzo l’incarico di verificare l’accaduto.
«La Direzione dell’Azienda, fiduciosa nell’azione delle autorità competenti così come della professionalità e abnegazione dei propri sanitari – recita la nota diffusa dall’ospedale – porge alla famiglia sentite condoglianze e la più fattiva vicinanza, assicurando la massima collaborazione nell’individuare le cause della dolorosa vicenda». 

, ,