Pompei. Programma di Natale rivolto soprattutto ai giovani


Il Natale a Pompei punta a coinvolgere soprattutto i giovani. Venerdì 15 in campo il Servizio per la Pastorale Giovanile, diretto da don Ivan Licinio e Vittorio Tufano, per un incontro con i giovani alle 20.15 con un ”apericena” presso l’atrio del Comune.
Alle 22.00, musica live con band giovanili pompeiane, a cura del Forum dei Giovani di Pompei, che ha organizzato per loro la Silent Disco: ogni giovane avrà delle cuffie con la musica preferita e potrà ballare senza disturbare. L’evento, “Le cose che abbiamo in comune”, sarà l’occasione per spiegare ai giovani il prossimo Sinodo dei Vescovi che li vedrà protagonisti.
Il programma preparato dal Santuario di Pompei prevede il 7 dicembre, alle ore 18.00, l’accensione delle luminarie natalizie nelle aree interne ed esterne del Santuario e quella dei tanti presepi che quasi permettono, con la loro capacita’ evocativa, di sentirsi nella Betlemme di oltre duemila anni fa. Opere preziose, per la gran parte appartenenti alla ricca tradizione presepistica napoletana del ‘700, a cominciare dalla raffigurazione della Natività, realizzata a grandezza naturale, nei sotterranei del Centro educativo “Bartolo Longo”.
Assieme al Presepe Monumentale e alla Mostra che comprende presepi di vari artisti locali e internazionali. Alle ore 18.00 del 7 dicembre saranno inaugurati anche i presepi del piazzale San Giovanni XXIII e quelli della “Sala delle offerte” e del Museo. Il 16 dicembre, invece, alle 6.30, con l’inizio della Novena di Natale, sarà inaugurata, al suono delle zampogne, la Natività allestita in Basilica. Altro appuntamento di questo Natale 2017 è la mostra fotografica “Bartolo Longo, profeta di Maria a Pompei”, che sarà inaugurata il 13 dicembre presso il Centro Educativo a lui intitolato, dove resterà fino al 7 gennaio. Il 22 dicembre, invece, il Sinodo sara’ presentato agli studenti del Liceo Pascal di Pompei, ai quali, nell’occasione, farà gli auguri di un sereno Natale l’arcivescovo Caputo.