I bambini dell’ Istituto Comprensivo Gragnano 3 raccontano ”La Shoah”

Gragnano. “La Shoah attraverso gli occhi e le parole dei bambini”, questo il titolo del significativo evento realizzato dall’Istituto Comprensivo Gragnano 3, fortemente sostenuto dal dirigente scolastico prof. Augusto Festino e patrocinato dal comune di Gragnano, che si terrà presso la biblioteca comunale di Gragnano, in data 26 gennaio 2018 alle ore 10:30, interessando tutta la cittadinanza e la comunità scolastica locale.
Gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria e delle classi terze di Scuola secondaria di I grado dell’Istituto, il 26 gennaio, racconteranno “La shoah” come profonda riflessione sulla modalità di trasmissione della memoria individuale e sul valore che essa ha per la memoria collettiva. Interverranno il Sindaco di Gragnano, Dott. Paolo Cimmino, il dirigente scolastico Prof . Augusto Festino, l’avv. Giuseppe Ruocco, il dott. Franco Sorvillo e il Prof. Gennaro Avitabile .
L’evento, momento finale di un coinvolgente percorso laboratoriale sviluppato dalle docenti delle classi coinvolte e coordinato dall’insegnante Sabrina Russo, prevederà la proiezione del documentario “Attraverso gli occhi di Anna Frank” realizzato dal Prof. Gennaro Avitabile e la lettura di brani e poesie scritte dal dott. Franco Sorvillo con il coinvolgimento diretto degli alunni. In tale occasione sarà inaugurata una mostra espositiva con pannelli e stampe riguardanti la questione ebraica, i campi di concentramento, la riproduzione di disegni e di poesie dei bambini del campo di Terezin che resterà visitabile a tutti presso il plesso Staglie dell’I. C Gragnano 3, in via Perillo, fino al 2 febbraio in orario scolastico.