Napoli, vittoria di misura. Azzurri soffrono, ma è 0-1 all’Atalanta


Basta un goal di Mertens, a secco da 84 giorni, al Napoli per stendere l’Atalanta. Il pericolo sorpasso della Juventus è per ora solo rimandato. Un primo tempo vissuto ad alta intensità per entrambe le squadre, con la lotta a centrocampo che ha il sopravvento sullo spettacolo. Le occasioni create nella prima parte di gara sono state davvero poche. Il Napoli ha faticato soprattutto in fase di costruzione, anche a causa della notevole marcatura ad uomo che Ilicic ha applicato su Jorginho. Nella ripresa, che comincia sullo 0-0, i Partenopei iniziano a macinare gioco, favoriti anche dall’oneroso dispendio di energie degli Orobici che hanno calato il loro baricentro. Il match però fatica a sbloccarsi e rischia di finire in pareggio, finché Mertens, servito in verticale da Allan, fulmina Berisha facendo esplodere di gioia i tifosi Azzurri accorsi a Bergamo per supportare la squadra. I nerazzurri tentano una reazione, però il solo pericolo subito da Reina porta la firma di Cristante, ma l’estremo difensore spagnolo smanaccia. Il Napoli poi, voglioso di chiudere il match, si porta in avanti con Marek Hamsik che dapprima, grazie ad una super giocata di Mertens, serve lo slovacco che calcia a lato, salvo poi ripetersi dopo qualche giro di lancette quando il capitano azzurro gonfia la rete, ma il Var annulla per posizione di offside. Termina dunque 0-1; Napoli si gode una nuova settimana da capolista.
ATALANTA (3-4-3): Berisha; Toloi (34′ st Orsolini), Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola (17′ st Gosens); Ilicic (30′ st Haas), Cornelius, Gomez. In panchina: Gollini, Rossi, Palomino, Rizzo, Castagne, Melegoni, Mancini, Petagna. Allenatore: Gritti (Gasperini squalificato).
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski (41′ st Rog); Callejon (46′ st Maggio), Mertens, Insigne (29′ st Hamsik). In panchina: Rafael, Sepe, Giaccherini, Maksimovic, Chiriches, Ounas, Diawara, Tonelli. Allenatore: Sarri. ARBITRO: Orsato di Schio.
MARCATORI: 20′ st Mertens.
AMMONITI: Mario Rui, Callejon. Angoli: 8-7 per l’Atalanta.
RECUPERO: 1′; 5′.

, ,