Nel savonese bimbo chiamato Nimoy come attore di Star Wars


Naboo Nimoy, questo sarà il nome di un bimbo nato nel savonese. L’anagrafe del comune di Nasino (Savona) ha finalmente accettato: il bimbo, primo nato del 2018 in provincia di Savona, potrà chiamarsi Naboo, come il pianeta natale della regina Padme’ Amidala in Star Wars e di secondo nome Nimoy, come l’attore – Leonard Nimoy – che ha impersonato il dottor Spock nella saga di Star Trek. Il bambino, figlio di genitori italiani e grandi fan di Guerre stellari, ha gia’ un fratellino.
NABOO: Naboo è un pianeta immaginario della saga fantascientifica di Guerre stellari. Naboo si trova vicino all’Orlo Esterno della Galassia. È un pianeta composto da verdi pianure, praterie, profondi laghi, grandi paludi e fiumi. Il suo nucleo è molto particolare, essendo coperto per l’85 per cento di superficie acquea, con una struttura interna percorsa da numerose gallerie sottomarine che collegano tutte le zone del sottosuolo del pianeta. Le due specie intelligenti che vi abitano sono i Naboo, umanoidi, e i Gungan, creature anfibie ed intelligenti. Mentre i Naboo costruiscono le loro immense città sulle pianure e in riva alle cascate, come la capitale Theed, i Gungan vivono nelle paludi e nei laghi costruendo lì le loro abitazioni. La capitale, Otoh Gunga, si trova nel nucleo del pianeta, nelle profondità marine. La risorsa naturale di Naboo è il plasma, estratto nel grande centro di Theed vicino all’hangar è usato spesso come materiale di scambio nel commercio. Tra i Naboo e i Gungan non vi è molta amicizia, ma l’assedio della Federazione dei Mercanti riuscirà ad unirli per combattere stabilendo pace e fratellanza tra i due popoli. È a partire da questo pianeta che si sviluppano le vicende che portarono alla presa del potere di Palpatine. Venne combattuta qui una famosa battaglia, che vide scontrarsi le forze residue di Naboo alleate con la popolazione autoctona dei Gungan contro un’armata droide della Federazione dei Mercanti, che aveva invaso il pianeta. La sua capitale è Theed.

DOTTOR SPOCK: Il signor Spock  è un personaggio della serie televisiva Star Trek (19661969), interpretato da Leonard Nimoy nella serie televisiva e nei film; nell’undicesima pellicola del 2009 la versione giovane del personaggio è interpretata da Zachary Quinto. Il vulcaniano dalle orecchie a punta (che in realtà è per metà umano) è uno dei più famosi personaggi della fantascienza e della televisione. Il vero nome vulcaniano di Spock è S’chn T’gai Spock. Non è mai stato reso noto durante la serie, ma appare nella novel Ishmael ed è dai più ritenuto canonico nonostante la Paramount non l’abbia ancora ufficializzato. La stessa sorte la ebbero i nomi di Uhura e Sulu (rispettivamente Nyota e Hikaru), dapprima introdotti su tascabili e novelle, e poi accettati nei successivi film.

 

,