Castellammare, elezioni politiche: pubblicato l’elenco degli scrutatori


Castellammare di Stabia. E’ stato pubblicato l’elenco degli scrutatori impegnati nei seggi elettorali in vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Si voterà con una nuova legge elettorale in un unico giorno (dalle 7 alle 23). “Sono elettori della Camera tutti i cittadini italiani, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Per votare al Senato è necessario aver compiuto 25 anni” ricorda il sito del Viminale.
LE SCHEDE – Chi ha più di 25 anni, quindi, riceverà due schede: una rosa per la Camera dei deputati e una gialla per il Senato. Per chi ha invece meno di 25 anni, è prevista solo la scheda per la Camera.
LA LISTA – In tutti e due i casi, si può votare mettendo una croce sulla lista prescelta. In questo modo, si voterà automaticamente anche per i candidati del collegio del partito. Barrando solo il logo, quindi, non dovrebbero esserci possibili contestazioni del voto.
LA CROCE – Non è consentito il voto disgiunto; è invece possibile mettere una croce o solo sul nome del candidato per la quota maggioritaria oppure su nominativo e simbolo assieme. Il voto è sancito dall’articolo 48 della Costituzione: “E’ personale, uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è un diritto e un dovere civico”.
Clicca qui l’elenco completo per la città di Castellammare di Stabia

, ,