Torre del Greco. Alternanza scuola-lavoro: lezioni di Diritto per i ragazzi del Liceo Scientifico


Il Liceo Scientifico di Torre del Greco, con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Torre Annunziata, ha organizzato un programma di lezioni per circa 50 studenti. «In primo luogo si accendono i riflettori sulla Carta Costituzionale – spiega Gennaro Torrese, presidente del Consiglio dell’Ordine del Tribunale oplontino per poi continuare con nozioni generali in materia di processo penale e processo civile. Si fornirà ai ragazzi qualche delucidazione in materia di capacità giuridica e sulle loro responsabilità civili e/o penali accennando anche alle ipotesi in cui essi possono essere soggetti di rapporti contrattuali, tipo quelli connessi all’uso degli smartphone, alla telefonia in genere e così via».
Sarà Luisa Liguori a coordinare il progetto e le prime due lezioni si sono svolte il 27 e il 31 gennaio. E saranno sempre due le lezioni al mese, i temi sarnno i seguenti: Codice della strada, educazione civica e rispetto dell’ambiente, fenomeno del cyberbullismo, le dipendenze in genere (alcol, droga, ludopatie, ecc), la violenza di genere, la responsabilità genitoriale ed i diritti-doveri dei figli nei confronto dei genitori.
Al termine del progetto ci sarà una lezione nella quale sarà spiegato l’intero processo, con i ragazzi che interpreteranno un ruolo giuridico. Infine, l’ultimo incontro sarà effettuato al Tribunale di Torre Annunziata, all’interno del quale si terrà un processo simulato.

, ,