”Cinema e Location Management” al via un workshop a Napoli (VIDEO)


Si terrà sabato 14 e domenica 15 Aprile, il workshop “Cinema e Location Management”, organizzato dall’Associazione culturale Kinemata di Tonia Zitelli e curato da Giuseppe Nardi (La grande bellezza, The Young Pope, Nine, James Bond Spectre). Primo appuntamento del progetto VITA DA SET – I Mestieri del Cinema, dedicato alla formazione per il cinema e l’audiovisivo, in collaborazione con Film Commission Regione Campania. Rivolto a giovani professionisti che intendano approfondire la propria preparazione, a studenti e a coloro che vorrebbero scoprire il lavoro che c’è dietro la realizzazione di un film. Partecipando si apprenderanno i meccanismi di base della lavorazione di un film e di ciò che si vive su un set. Attraverso l’analisi in aula di film realizzati da Giuseppe Nardi, verranno discussi i punti nodali della figura del Location Manager. Obiettivo del workshop è creare un clima dinamico e di sperimentazione, offrendo la possibilità domenica mattina di mettere in pratica le prime nozioni acquisite, simulando l’attività di scouting e visitando alcune location di film girati a Napoli.
Il programma è incentrato sui seguenti argomenti:
• LO SCOUTING: definizione, linee guida, teoria e materiale tecnico necessario, il breafing, la sceneggiatura, il trattamento e lo storyboard. Analisi teorica ed applicazione pratica dello scouting. La fotografia di location, conoscenza della macchina fotografica, la bussola, l’orientamento;
• LA PREPARAZIONE: contratti, autorizzazioni, allestimenti scenografici;
• LE RIPRESE: funzionamento di un set, ruoli e organigramma di una produzione;
• IL RIPRISTINO E LA CHIUSURA DELLA LOCATION: deontologia e regole comportamentali, location manager e cinematografaro due filosofie a confronto.
SABATO 14 E DOMENICA 15 APRILE 2018 – Piazza Carità, 32 – Napoli
ISCRIZIONI: aperte solo ad un massimo di 15 partecipanti
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 200 euro (compresa tessera associativa)
PROMOZIONI: 190 euro per gli iscritti entro il 31 marzo 2018 e 180 euro per chi porta un amico.
Per conoscere le modalità di adesione scrivere a info@vitadaset.it o chiamare il numero 327/4253572

, ,