CulturaCuriositàUltime Notizie

Gennaro Gattuso: dalle spiagge di Schiavonea al tetto del mondo

Le spiagge di Schiavonea hanno fatto da cornice alla vita di Gattuso




Dal sogno di diventare pescatore, al papà calciatore che aprí le porte al mondo del calcio

Gennaro Ivan Gattuso nasce il 9 Gennaio 1978 a Corigliano Calabro, provincia di Cosenza. Famiglie umile e lavoratrice quella di Gennaro, da cui ha preso tutti i valori che tutt’oggi porta e tramanda ai propri calciatori.
Quella che racconteremo oggi, non è però la storia di Gattuso campione del mondo, ormai conosciuta da tutti; ma la storia di Gennaro, ragazzo cresciuto con il sogno di diventare pescatore.
Tra Corigliano e Schiavonea, il mare fa da protagonista, insieme a tutto il pesce fresco che lo Ionio offre ai propri abitanti. Gattuso lo sa bene, da piccolo attendeva i pescatori sulla spiaggia per aiutarli a scaricare le casse. Il pesce che riceveva in cambio veniva poi venduto dal piccolo Gennaro nella piazza del paese. Il suo sogno? Senza dubbio quello di portare avanti la bellissima arte della pesca.
Nella sua vita però qualcosa cambió quando il padre, calciatore in Serie D, diventò il nuovo idolo del ragazzo.
Voleva seguire la sua strada, diventare un buon calciatore per indossare la maglia del proprio paese.
Tra una cassa di pesce e l’altra iniziò così ad allenarsi sulla spiaggia, anche 6 ore al giorno consecutive, niente lo turbava.
Negli anni 90 il Milan, di cui il padre ne era tifosissimo, intanto vinceva la Coppa dei Campioni. Gennaro nel frattempo veniva notato da qualche squadra importante di Serie B.
Una storia destinata a diventare una bella favola, perché Gattuso la maglia del Milan arrivò a toccarla con le sue stesse mani, divenendone un idolo, proprio come lo è stato il padre per lui.
Gennaro non si è mai dimenticato delle proprie origini, e il sogno di diventare un pescatore è stato realizzato.
Proprio a Corigliano ha aperto un’azienda, destinata alla depurazione e all’allevamento dei molluschi. La sua scelta è stata quella di aprire l’attività nel suo paese, dando lavoro alla sua gente.
Forse proprio per questo che Gattuso, oltre ad essere stato uno dei calciatori più forti al mondo, è apprezzato come uomo.
Sulla panchina del Milan sta realizzando un’altra impresa, rendendo la Calabria ancor più orgogliosa del suo uomo.

Ma una leggenda narra che, sulle spiagge calabresi, ogni tanto, un ringhio esce allo scoperto, dando filo da torcere a tutti i molluschi dello Ionio.

Foto: Nicodemo Misiti

Clicca il link per altre splendide foto delle spiagge calabresi: https://www.facebook.com/NicodemoMisitiFotografia

Tags
Close

Adblock Attivo

ATTENZIONE: OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template.
Su Online Magazine non troverete:
  • Site Skins (intero sfondo con pubblicità)
  • Banner a comparsa a tutto schermo
  • Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra
  • Video con audio fastidioso
  • Banner che superano le dimensioni standard iAB
  • Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo
  • .
    E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive. Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.
    Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e  scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web
    GRAZIE