Panchina d’oro 2017, a breve la premiazione: Allegri in pole per succedere a Sarri


Questa mattina, alle ore 13, si svolgerà a Coverciano la cerimonia di premiazione della ‘Panchina d’oro’, l’evento che celebra i migliori allenatori della scorsa stagione secondo il giudizio dei colleghi. La manifestazione, organizzata dalla FIGC attraverso il Settore Tecnico, si inserisce nel programma delle celebrazioni dei 120 anni dalla fondazione della Federazione e si svolgerà, come di consueto, nell’ambito di un corso di aggiornamento per allenatori professionisti. Durante la mattinata, i tecnici saranno chiamati a votare per scegliere il migliore allenatore della stagione 2016/2017 di Serie A, Serie B e Lega Pro.
Gli allenatori si trovano dalle prime ore di questa mattina al Centro Federale di Coverciano. Allegri, Gasperini, Sarri, Nicola come sorpresa. Dovrebbero essere questi i nomi a giocarsi il podio della Panchina d’Oro 2017. La scorsa stagione la Panchina d’Oro è andata a Maurizio Sarri, l’anno prima a Massimiliano Allegri. Tra 2011/2012 e 2013/2014, tripletta di Antonio Conte che è il recordman a quota tre insieme a Fabio Capello. Allegri è a due con Alberto Zaccheroni, Carlo Ancelotti, Cesare Prandelli e Marcello Lippi.
Verrà assegnata oggi anche la Panchina d’Argento che dal 2006 è assegnata al miglior allenatore di Serie B per la stagione precedente. Una vittoria per tecnico e una per club: Gasperini per il Genoa, Iachini per il Chievo, Conte per il Bari, Bisoli per il Cesna, Tesser per il Novara, Zeman per il Pescara, Di Francesco per il Sassuolo, Sarri per l’Empoli, Stellone per il Frosinone e, la scorsa stagione, Juric per il Crotone i vincitori. Dal 2014 c’è anche la Panchina d’Oro Lega Pro, con i campionati unificati. I vincitori sono stati, per adesso, Vincenzo Vivarini alla guida del Teramo per la stagione 2014/2015 e Leonardo Semplici per la Spal per la scorsa stagione. Tra i vincitori, nella stagione 2007/2008, anche Massimiliano Allegri ai tempi del Sassuolo.
Fonte: TuttomercatoWeb

,