Salernitana Primavera al 70° Torneo di Viareggio


La Salernitana Primavera allenata dal mister Alberto Mariani è pronta a prender parte alla 70a edizione del Torneo di Viareggio in programma dal 12 marzo al 28 marzo. I granatini scenderanno in campo per l’esordio fra poche ore contro il Parma, mercoledì 14 marzo contro gli australiani dell’A.P.I.A. Leichhardt e infine sabato 17 marzo contro l’Inter.
“Credo che non bisogna cercare scuse o trovare alibi per la sconfitta. Probabilmente ho sbagliato io perché non sono riuscito a tenere i ragazzi concentrati sulla partita per tutti i 90 minuti. Dopo l’1-0 molti di loro erano a Viareggio con la testa e questo non deve accadere. Dispiace perché le scorse settimane avevamo fatto grandi partite dall’inizio alla fine.” Queste le parole del tecnico Alberto Mariani al termine del match Primavera Palermo – Salernitana perso dai granata in Sicilia.

“La società ci mette sempre a nostro agio per farci giocare al meglio e ci permetterà di partecipare al torneo di Viareggio. Dobbiamo onorare la città e sono sicuro che i ragazzi dimostreranno di avere il sangue granata, un forte senso di appartenenza e un grande attaccamento alla maglia. Faremo di tutto per rendere orgoglioso il pubblico di Salerno.”

La Salernitana, dunque, torna dopo 13 anni di assenza al Torneo di Viareggio: i granata hanno giocato 5 edizioni (dal 2000 al 2003 consecuitvamente e nel 2005) della kermesse versiliese. Il miglior risultato dei granata è stato l’approdo ai quarti di finale, nelle edizioni 2001 e 2005, con rispettive eliminazioni subite da Torino (1-2 ai supplementari, dopo l’1-1 al 90’) e dalla Juventus (1-2). Il bilancio granata è di 11 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte nei 21 match disputati al torneo, con massima vittoria datata 29 gennaio 2002, 4-0 sul New York.

La squadra allenata da mister Mariani scenderà in campo fra poche ore affrontando, per la prima volta, il Parma nell’ambito del Torneo di Viareggio. I granatini, che hanno disputato la loro ultima gara alla kermesse versiliese il 3 febbraio 2005, sconfitta 1-2 dalla Juventus nei quarti di finale, segnano al torneo viareggino da 8 partite di fila, per un totale di 14 marcature (striscia realizzativa record nella storia della Salernitana alla competizione), con ultimo stop in Inter-Salernitana 0-0, 5-6 ai rigori, il 6 febbraio 2002, per altro ultimo pareggio dei campani in questa competizione (nelle 8 gare seguenti bilancio di 5 vittorie e 3 sconfitte). Il Parma ha perduto le ultime 5 partite giocate al Torneo di Viareggio, le 3 dell’anno scorso e le ultime 2 disputate nel 2015. L’ultimo risultato positivo dei crociati alla kermesse risale al successo per 6-0 sul Pro Duta (formazione indonesiana), il 3 febbraio 2015, per altro – ancor oggi – vittoria record del sodalizio emiliano alla coppa versiliese.

Di seguito, i convocati della Salernitana Primavera del mister Alberto Mariani per il Torneo di Viareggio al via oggi:

PORTIERI: Capasso, Chingari (Play Eur), Leggiero;

DIFENSORI: D’Acunzo, Granata, Novella, Sette, Sorrentino, Vignes, Vitale;

CENTROCAMPISTI: Battistoni (Lazio), Gaeta, Galeotafiore, Iuliano, Marino, Proto (Rieti);

ATTACCANTI: Baldassi (Real Monterotondo Scalo), Barra (Santa Maria La Fossa), Bartolotta, De Sarlo, Felicetti, Totaro, Tucci.

,