AttualitàItaliaTecnologiaUltime Notizie

Whatsapp, le nuove truffe che girano in chat




Gira in rete una nuova truffa che mira ad appropriarsi dei dati sensibili del consumatore: si tratta del phishing. Questo nuovo “metodo” sfrutta Whatsapp, Telegram, posta elettronica e app di messaggistica, utilizzando sms, messaggi e mail. Di solito si riceve un problema o una proposta, dalla carta di credito bloccata ad un viaggio gratis, in modo da fornire dati sensibili e personali, che poi vengono riutilizzati per scopi illeciti o per rubare soldi. Un esempio comune è la truffa che invita il consumatore ad acquistare smarthphone e iphone a prezzi ridottissimi. Su whatsapp invece spopola la fantomatica “lotteria” indetta apparentemente dalla stessa app: si viene invitati a cliccare su un link per parteciparvi ma, una volta aperto diffonderà sul cellulare un malware, ossia una specie di virus creato per rubare dati sensibili dal cellulare.

Tags
Close

Adblock Attivo

ATTENZIONE: OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template.
Su Online Magazine non troverete:
  • Site Skins (intero sfondo con pubblicità)
  • Banner a comparsa a tutto schermo
  • Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra
  • Video con audio fastidioso
  • Banner che superano le dimensioni standard iAB
  • Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo
  • .
    E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive. Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.
    Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e  scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web
    GRAZIE