La prodezza di CR7 l’ultima delle rovesciate più belle della storia del calcio


La prodezza balistica realizzata da Cristiano Ronaldo ieri all’Allianz Stadium contro la Juventus, sconfitta in casa con un passivo pesante (0-3), sarà destinata ad essere ricordata come uno dei gol più belli della storia della Champions League. Con la doppietta realizzata ieri, l’asso portoghese ha quasi messo una seria ipoteca sul passaggio del suo Real Madrid alle semifinali della competizione, dando quindi ancora una volta prova (qualora ce ne fosse ancora bisogno) delle sue potenzialità. Una rete sublime, ormai merce rara sul rettangolo verde e che solo giocatori dotati di classe, agilità ed un pizzico di sana follia possono realizzare. CR7 non è infatti l’unico a siglare gol del genere.
Celebre infatti è la prodezza di Marko Van Basten, eccellente centravanti del Milan di Arrigo Sacchi: è il 25 novembre 1992 e a San Siro arriva il Goteborg, formazione svedese, per la gara valida per i gironi della Champions League. I rossoneri dilagano sugli ospiti per 4-0 ma la scena è tutta per il Cigno di Utrecht che manda letteralmente in visibilio gli spettatori per sua la straordinaria marcatura. La marcatura del tulipano olandese, simbolo di un Milan stellare. Simbolo, ma dell’Old Trafford, lo era anche Wayne Rooney quando indossava la casacca del Manchester United: è il minuto ’78 del combattutissimo derby del 2011 contro i cugini del City che ormai da qualche anno possono annoverare tra le proprie file campioni come Tevez e Yaya Toure. Il risultato è bloccato sull’1-1 quando il numero 10 dei Red Devils sfodera una rovesciata illustre che verrà successivamente considerata la rete più bella della Premier League. La soddisfazione di realizzare un colpo simile se la prende anche un calciatore che non ha bisogno di presentazioni: Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese non è nuovo a gol strabilianti (l’esordio sabato in MLS con i Los Angeles Galaxy ne è la conferma) e durante un’amichevole vinta contro l’Inghilterra dalla sua Svezia per 4-2, Ibra si esibisce in una rovesciata da fuori area che trafigge il portiere inglese Joe Hart. Un vero colpo da taekwondo che consente poi allo svedese di vincere il premio Puskas per il miglior gol della stagione precedente.
Marko Van Basten, Wayne Rooney, Zlatan Ibrahimovic, Cristiano Ronaldo: campioni assoluti e quella qualità che non si acquista al mercato.
Foto: web