Casertana, è festa al Pinto: battuto il Rende in rimonta e staccato il pass per il secondo turno


Terminata la regular season, è tempo di playoff per la Casertana che, dopo aver disputato un importante girone di ritorno, vuole giocarsi le proprie carte per l’ultimo posto disponibile in serie B. Di fronte, per la squadra di D’Angelo c’è il Rende nel primo turno, formazione neopromossa dalla D e vera sorpresa del campionato che arriva al Pinto con uno score non esaltante nelle battute finali della stagione. Accolti dal pubblico delle grandi occasioni, le due compagini nella prima frazione, dopo qualche minuto di studio reciproco, iniziano ad ingranare, ma le prime chance sono di marca calabrese. In particolare, il primo pericolo per i Falchi arriva su un indecisione di Forte sfortunato a servire Gigliotti con un rinvio errato, il quale passa Actis Goretta ma l’intervento provvidenziale di Lorenzini in chiusura sventa il pericolo. I rossoblu prendono poi il comando del gioco e si affacciano più di una volta dalle parti di De Brasi che rischia la beffa su una spizzata di testa da parte di un suo compagno. Da sottolineare il nervosismo che ha contraddistinto le due squadre nei primi 45′, le quali vanno al riposo con tre cartellini gialli in totale. Nella seconda frazione le squadre si ripresentano in campo guardinghe. La prima occasione è ancora di marca calabrese: è Laaribi a sfoderare un tiro potente da distanza siderale, con la palla che dà solo l’impressione di aver varcato la linea ma la sfera colpisce solo l’esterno della rete. Il gol ospite è però nell’aria e arriva dopo pochi giri di lancette, con Gigliotti che in diagonale penetra la porta di Forte. La Casertana reagisce subito e sulla successiva azione rimedia un penalty per fallo di mano: alla battuta si presenta Turchetta che sceglie l’angolo alla sua sinistra ma De Brasi smanaccia in corner. I rossoblu sono però determinati a riequilibrare le sorti del match e trovano il pareggio con l’ennesimo bolide di Paride Pinna su punizione che di sinistro spedisce palla all’angolino sul primo palo. Gli ospiti si spingono in avanti, ben consoni del fatto che un pareggio non basterebbe a qualificarsi al secondo turno in virtù del piazzamento in classifica. Creano una chance con un colpo di testa di Acquaviva che non inquadra lo specchio e sfiorano il nuovo vantaggio con la punizione di Laaribi che centra la traversa. Il vantaggio giunge però dalla parte opposta, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di D’Anna, con Turchetta, bravo a girarsi, farsi beffe di un avversario ed incrociare un potente tiro. La restante parte di gara vede le squadre sfilacciate, con il Rende, che si affida solo ai tiri della disperazione ma senza successo. La Casertana stacca il pass per il secondo turno, dove incontrerà il Cosenza allo stadio San Vito Marulla.

CASERTANA (3-5-2): Forte I; Pinna, Lorenzini, Polak; Finizio (58′ Rainone), De Rose, Santoro (57′ Meola), Romano (75′ De Vena); Alfageme (65′ Padovan), Turchetta. A disposizione: Gragnaniello, Cardelli, De Marco, Rajcic, Cigliano, Minale, Tripicchio, Caterino. All. Luca D’Angelo
RENDE (3-5-2) De Brasi; Sanzone (89′ Ferreira), Cuomo, Pambianchi; Viteritti (82′ Vivacqua), Gigliotti, Franco, Rossini, Marchio (82′ Godano); Actis Goretta, Laaribi. A disposizione: Polverino, Cassalia, Germinio, Coppola, Porcaro, Calvanese, Novello, Carbone, Ferreira. All. Trocini.
ARBITRO: Federico Dionisi di L’Aquila ASSISTENTI: Bercigli – Li Volsi
MARCATORI: 69′ Gigliotti, 75′ Pinna
AMMONITI: D’Anna, Cuomo, Viteritti, Polak, Pambianchi, Laaribi, De Rose
ESPULSI: D’Anna per doppio giallo
RECUPERO: 2’/ 5′

,