Mondiali, girone C: Francia di misura sul Perù, 1-0 e ottavi di finale ipotecati


L’equilibrio regna sovrano in Russia. Nessuna partita del Mondiale è scontata e i gol segnati sono pochi. Anche Francia-Perù conferma questa regola: 1-0 per i Transalpini grazie ad una rete di Mbappé nel primo tempo. Francia qualificata agli ottavi e nel prossimo turno con la Danimarca si giocherà il primo posto, mentre per il Perù il sogno mondiale finisce qui.
La partita, come detto, è stata molto equilibrata. La prima frazione è tutta di marca Blue con una grandissima prestazione degli uomini chiave della squadra di Deschamps, Pogna e Mbappè su tutti. E sono proprio loro due a confenzionare la rete francese: l’ex centrocampista della Juventus ruba palla sulla trequarti peruviana a Guerrero, illumina verso Giraud che conclude verso la porta di Gallese, ma la sfera viene deviata e termina sui piedi di Mbappé, lesto a siglare la rete dell’1-0.
Nei primi 45 minuti i francesi potrebbero anche raddoppiare, ma l’ultimo passaggio o la mira sono spesso errati. In particolare Griezmann e lo stesso Mbappè potrebbe bucare nuovamente Gallese ma è sempre bravo l’estremo difensore peruviano.
La ripresa è totalmente diversa dal primo tempo. La Francia piano piano sparisce dal campo e abbassa clamorosamente il proprio baricentro. Guerrero e compagni ne approfittano e cominciano a prendere la mira verso la porta di LLoris. Aquino l’avrebbe pure battuto il portiere del Tottenham, ma l’incrocio dei pali nega il pari al Perù. In tutti modi gli uomini di Gareca cercano l’insperato punto per evitare l’eliminazione già alla seconda giornata, ma gli sforzi sono vani. La Francia avanza ma è ancora rimandata, il Perù ferma la propria corsa.

,