Mondiali, girone H: Colombia-Senegal 1-0. Cafeteros agli Ottavi, Leoni di Taranga a casa per il “Fair Play”


La Colombia, dopo il passo falso iniziale contro il Giappone, ha ripreso in mano il proprio destino e ha conquistato il passaggio agli ottavi da prima del girone, rispettando i pronostici della vigilia. Battuto 1-0 lo sfortunatissimo Senegal che dovrà salutare la Russia per la regola del Fair Play con 6 cartellini gialli contro i 4 del Giappone.
La partita è stata nel complesso bloccata, con pochissime occasioni e poco spettacolo in campo. Soprattutto per la tensione che c’era e il filo sottile che legava le due formazioni tra ottavi di finale ed eliminazione.
La Colombia, con la qualità a disposizione, non ha mostrato trame di gioco degne di note anche perché il calciatore con più talento, James Rodriguez, ha dovuto alzare bandiera anzitempo per alcuni problemi fisici e Quintero, uno dei migliori per la sua nazionale fino ad oggi, è parso troppo fuori dal gioco.
Il match si è sbloccato nella ripresa da palla inattiva: Yerry Mina, lasciato solo in area, stacca su tutti e batte il portiere avversario. Si tratta del secondo gol in due partita per il centrale difensivo del Barcellona. Una volta in svantaggio, il Senegal si è scoraggiato ed è andato in confusione, affidandosi alle giocate dei suoi veloci attaccanti ma sia Mané che Niang non preoccupano più di tanto Ospina. Nonostante dall’altra partita siano arrivate buone notizie con la vittoria della Polonia sul Giappone, gli uomini di Cissé non sono riusciti a trovare il gol qualificazione. Ma la vera beffa per i senagalesi è quella di uscire dal Mondiale per due cartellini gialli in più rispetto al Giappone. Per l’Africa è un’edizione da dimenticare, tutte le nazionale del Vecchio Continente hanno già salutato la Russia.
Per quanto riguarda la Colombia, da qui in avanti bisognerà sicuramente cambiare marcia per poter recitare un copione da protagonista in questa fase finale di Coppa del Mondo. L’avversario lo scoprirà stasera, ma qualsiasi esso sia sarà difficilissimo, poiché la seconda del girone G sarà una tra Belgio o Inghilterra. Nota positiva: i Cafeteros sono dalla parte destra del tabellone, ovvero la parte sulla carta più semplice.

,