Bella, giovane e concreta con un super Mbappé: la Francia conquista meritatamente la finale del Mondiale


La 21esima edizione del Campionato Mondiale di calcio ha la prima finalista: la Francia di Mbappè, Griezmann e Pogba ha battuto il Belgio per 1-0 grazie ad un colpo di testa ad inizio ripresa da chi non ti aspetti, Samuel Umtiti. Ma il risultato in sè non ha certificato a pieno la forza di una squadra a tratti irresistibile. Ha meritato il pass per la finale e probabilmente meriterebbe di alzare la Coppa del Mondo per quello che ha mostrato fino ad oggi.
La partita è stata abbastanza bloccata per il primo quarto d’ora, come se le due formazione volessero studiarsi per non commettere nessun errore in un match così delicato. Ma passato la fase di studio, le due squadra hanno iniziato a giocarsela e ad attaccarsi. La prima frazione è stata leggermente a favore dei ragazzi di Martinez, che vanno vicini al gol con Hazard ma soprattutto con Alderweiderld ma il suo compagno di squadra al Tottenham, Hugo LLoris, ha chiuso benissimo la porta. La risposta francese c’è stata in particolare con Pavard, una delle sorprese di questa Francia, ma Courtois ha imitato praticamente il suo collega compiendo un bellissimo intervento salva risultato.
La ripresa si è aperta nuovamente con un’occasione importante per Lukaku, un vero e proprio fantasma fino a quel momento. Ma è stato solo un fuoco di paglia, perché pochissimi minuto più tardi da un calcio d’angolo battuto perfettamente da Griezmann Umtiti è stato bravissimo ad anticipare Fellaini e a battere l’incolpevole Courtois.
Il Belgio ha un sussulto d’orgoglio e il subentrato Mertens, con un ottimo traversone è riuscito a trovare in area di rigore, tutto solo, Fellaini ma il suo colpo di testa è finito di pochissimo alla sinistra di LLoris. Passata la grande paura, gli uomini di Deschamps non hanno avuto problemi ad amministrare il vantaggio, favoriti anche dalle idee abbastanza confuse di Hazard e compagni. Anzi, con il passare dei minuti, i giocatori tecnici francesi, con i grandi spazi a disposizione sono andati vicinissimi al raddoppio più di una volta. Da sottolineare una giocata di Mbappè che con una veronica ha lanciato verso Courtois il suo compagno di reparto Giraud, il quale non è riuscito a finalizzare un’azione spettacolare. Quasi a fine tempo, è salito in cattedra anche Pogba, autore di una partita accorta senza alcun errore e con due giocate importanti ha messo davanti la porta prima Griezmann e poi Tolisso le cui conclusioni sono risultate o troppo deboli o imprecise. Ma è bastato l’1-0 alla Francia per volare in Finale dove adesso attenderà una tra Croazia e Inghilterra, ma la sensazione è che questo mondiale sia davvero il mondiale della nuova stella del calcio: Kylian Mbappè.

,