Juve Stabia, la stagione parte alla grande: 1-0 sulla Pistoiese e passaggio del turno in Coppa


Castellammare di Stabia. Inizia come meglio non poteva la stagione della Juve Stabia: nel primo turno di Coppa Italia contro la Pistoiese, un gol di Paponi proietta le Vespe al secondo turno. Oltre la vittoria, sono stati tanti gli spunti interassanti mostrati dai ragazzi di mister Caserta. Adesso l’Hellas Verona, avversario decisamente più forte ma questa squadra ha tante volte ribaltato gli sfavori del pronostico e sognare un ulteriore passaggio del turno non è assolutamente vietato.
I primi 45 minuti della stagione per Juve Stabia e Pistoiese sono stati decisamente caratterizzati dai carichi di lavoro delle preparazioni fisiche in vista del campionato. Nonostante questo, però, gli uomini di mister Caserta hanno provato a mettere in difficoltà gli avversari con alcune interessanti ripartenze e qualche conclusione dalla lunga distanza. Proprio da una ripartenza arriva una doppia clamorosa per le Vespe con Melara, bravo a superare il suo diretto avversario e ad involarsi verso la porta. Sulla sua strada trova, però, un’ottima prima risposta di Crisanto e sulla ribattuta è ancora lo stesso Melara a cercare la rete invece di scaricare la sfera verso Paponi nettamente posizionato meglio.
Pistoiese lenta e impacciata, ha provato solo nei primi minuti di gioco a mantenere il possesso palla senza però mai mettere in difficoltà la retroguardia stabiese frutto di un tasso tecnico decisamente inferiore rispetto ai padroni di casa.
La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione di gioco, con la Juve Stabia a produrre gioco e qualche occasione da gol importante. In particolare con Sandomenico che da un metro dalla porta non riesce a depositare un cross perfetto di Melara. Dopo questa grande chance, il match si blocca fino all’80. Minuto importante, perchè Paponi porta in vantaggio i suoi, bravo a sfruttare una ribatutta corta del portiere avversario. Arrivato il gol del vantaggio, i ragazzi di Caserta abbassano troppo il baricentro rischiando in più occasioni di subire la rete del pareggio. Passata la paura, è il solito Paponi ad andare vicino al gol ma questa volta Crisanto è attento e chiude in corner. 1-0 finale che vale il passaggio del turno in Coppa Italia per la Juve Stabia.

JUVE STABIA-PISTOIESE 1-0
JUVE STABIA(4-3-3): Bacci; Dentice, Marzorati, Bachini, Allievi, Calò, Viola(Mastalli 73′), Vicente, Melara(Sorrentino 85′), Sandomenico(Canotto 64′), Paponi. A disposizione Branduani, Casella, Mastalli, Capece, Matute, Zibert, Stallone, Sorrentino, Chirullo, Canotto, Gayè, Pezzella. Allenatore Fabio Caserta
PISTOIESE(4-3-1-2): Crisanto, Muscat(Sallustio 88′), Dossena, Minardi, Cagnano(Cerretelli 84′), Terigi, Hamlili, Vitiello, Luperini, Cellini, Regoli. A disposizione Meli, Luka, Dosio, Cerretelli, Tartaglione, Cauretucci, Rapati, Sallustio, Gambini. Allenatore Paolo Indiani
MARCATORI: Paponi (JS) 80′
AMMONITI: Muscat(P)
ESPULSI:
ANGOLI: 4-5
RECUPERO: 1’pt; 4’st
ARBITRO: Luigi Carella; ASSISTENTI: Palermo-Falco

,