Juventus: Pjanic out, Pogba in? Un affare (im)possibile


Nelle ultime settimane e nelle ultimissime ore di calciomercato, il nome di Paul Pogba è tornato clamorosamente in orbita Juventus. Si tratterebbe di un ritorno gradito sia per la società bianconera, sia per il calciatore e il suo agente Mino Raiola.
La trattativa è complessa, difficile e onerosissima. Prima del Mondiale, la quotazione di Pogba era scesa addirittura sotto i 100 milioni di euro per la stagione poco esaltante al Manchester United. Ma le prestazioni in Russia e soprattutto la vittoria finale della sua Francia, hanno fatto rialzare incredibilemente il prezzo del cartellino del centrocampista classe 1993, che si aggira nuovamente intorno ai 150 milioni.
Dopo l’esborso economico enorme per acquistare Cristiano Ronaldo, la Juventus non potrebbe assolutamente permettersi di portare avanti anche questo tipo di trattativa, ma ci sono diverse opzioni che renderebbero fattibile l’affare. Innanzitutto Rugani e Higuain dovrebbero portare nelle casse juventine circa 100 milioni di euro, una cifra importante per continuare a trattare giocatori importanti. Poi c’è la pista in uscita di Pjanic. Il bosniaco ha da poco cambiato l’agente e dunque si stanno guardando intorno. Le offerte non mancano, dal Barcellona al Chelsea fino al Manchester City, ma per ora sono tutte sotto le richieste della dirigenza bianconera. Per meno di 80 milioni Pjanic non si muoverà da Torino e solo con un’offerta vicina alle tre cifre qualcosa potrebbe muoversi. Solo a questo punto Paul Pogba diventerebbe molto più di un sogno, ma una concreta possibilità di rivederlo alo Stadium.
Oltre tutti i discorsi economici, ci sono anche alcuni discorsi extracampo che potrebbero risultare decisivi. Innanzitutto i rapporti con Mourinho non sono idilliaci, sia per quanto rigurda il piano tattico sia per quanto rigurda i metodi di allenamento del portoghese. Poi a Torino Paul ha lasciato tanti amici, due su tutti: Matuidi e Dybala che gradirebbero e non poco il suo ritorno.
Ad oggi le percentuali di questo trasferimento sono pari al 20% ma la situazione potrebbe presto evolversi. Se Pjanic dovesse partire, Pogba tornerà questi sicuramente a vestire di bianconero.

,