La Francia è la prima semifinalista del Mondiale: 2-0 contro un Uruguay spento senza Cavani


La Francia è la prima semifinalista del Mondiale in Russia. Battuto 2-0 l’Uruguay grazie alle reti di Varane e di Griezmann, una per tempo. Les Blues tornano tra le prime quattro del mondo dopo ben 12 anni, ovvero da Germania 2006 e in quell’edizione arrivò addirittura in finale perdondola contro l’Italia.
Il primo tempo di oggi è stato, come da pronostico, molto bloccato e molto teso vista la posta in palio molto elevata. Le occasioni latitano, gli errori invece in mezzo al campo, sia da una parte che dall’altra, sono tantissimi. Le emozioni nei primi 45 minuti arrivano tutte a fine frazione: un calcio di punizione perfetto di Griezmann trova in area Varane, bravissimo a svettare sui giganti uruguaiani e battere Muslera. Solo così poteva sbloccarsi un match così equilibrata, da un calcio da fermo. Pochissimi minuti dopo il vantaggio, la Celeste reagisce alla grande e quasi non trova il pareggio con Caceres dopo una punizione questa volta a favore degli uomini di Tabarez. La risposta al colpo di testa del difensore della Lazio da parte di LLoris è sublime, mostrando una forza e dei riflessi fuori dal comune.
La ripresa è tanto equilibrata come la prima frazione quanto nervosa. L’Uruguay, orfano di Cavani e con il solo Suarez a creare pericoli, non riesce a trovare la via della porta di LLoris. E allora la maggiore qualità della Francia diventa decisiva a metà secondo tempo, quando Pogba recupero un prezioso pallone a centrocampo e con uno strappo dei suoi si presenta nei pressi dell’area di rigore scaricando il pallone verso Tolisso che a sua volta gira per Griezmann, il quale calcia fortissimo ma centrale dove Muslera avrebbe vita facile se non fosse per il sapone che ha sui guanti. Papera mondiale dell’ex portiere della Lazio che condanna praticamente la sua squadra alla sconfitta. A scaldare gli animi della partita ci ha pensato, poi, anche Mbappè, ma questa volta non è per un’accelerazione delle sue bensì di una inutile sceneggiata dopo un colpetto di Rodriguez. Lo stesso Rodriguez poco dopo va vicino al gol del 1-2, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Ultima emozione di un match ricco di agonismo è regalata da Tolisso che per poco non trova l’angolo alto della porta “difesa” da Muslera.
Adesso Griezmann e compagni attendono l’avversaria della semifinale. Una tra Brasile e Belgio. Di sicuro sarà una partita ricca di talento e gol, ma i francesi stanno dimostrando di poter giocare e vincere contro qualsiasi squadra. L’Uruguay saluta la Russia con qualche rimpianto, perché l’infortunio di Cavani nella partita precedente è stato decisivo, e di sicuro con il Matador in campo, la Francia avrebbe avuto tante difficoltà in più.
foto www.imagephotoagency.it

,