Meteo. Luglio inizia sotto il segno dell’anticiclone africano

meteo

“Ci attende una domenica di sole e di caldo da piena estate, grazie alla prima vera incursione della stagione dell’alta pressione nord africana. E la prossima settimana l’estate prenderà il sopravvento in modo più evidente al Centro-sud e nelle Isole, dove a dominare la scena saranno soprattutto il sole e le temperature elevate, diffusamente oltre i 30 gradi ma con picchi anche oltre i 35 gradi in Sardegna e Sicilia. Al Sud e nelle Isole l’ondata di caldo si attenuerà nel prossimo fine settimana. Le regioni settentrionali invece resteranno ai margini dell’alta pressione e anzi già a inizio settimana è previsto il ritorno dell’instabilità, con qualche temporale lunedì sulle Alpi, ma da martedì anche in pianura. Al Nord- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- il clima sarà estivo ma il caldo potrebbe risultare a tratti anche afoso a causa della maggiore instabilità, con temperature nella norma o poco al di sopra”.

PREVISIONI PER DOMENICA Domenica tempo in prevalenza stabile, soleggiato e caldo. Al Nord, tuttavia nel corso della giornata si osserverà qualche modesto annuvolamento, soprattutto tra le zone prealpine e le pianure adiacenti. Non si esclude la possibilità di sporadici brevi piovaschi nelle Alpi orientali. Venti da deboli a moderati di Bora sul medio-alto Adriatico, di Scirocco nei canali delle Isole. Temperature massime in lieve calo in Val Padana e sull’alto versante adriatico; in ulteriore aumento al Sud e nelle Isole, fino a 33-34 gradi, ma con locali picchi anche oltre i 35 gradi in Sicilia e Sardegna. Previsti nel pomeriggio 35°C a Olbia e Alghero, 33° C a Firenze e Taranto, 32°C a Roma, 31°C a Milano, Bologna e Verona, 30°C a Bari .

PREVISIONI PER LUNEDÌ Lunedì cielo parzialmente nuvoloso su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia e zone pedemontane del Nordest, con qualche locale e breve rovescio o temporale pomeridiano nel settore alpino. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato con cielo in prevalenza sereno, salvo qualche locale annuvolamento sparso sin dal mattino sulla Sardegna occidentale. Caldo in ulteriore aumento al Sud, in Sicilia e sulla Sardegna orientale dove il termometro potrà raggiungere o localmente superare i 35°C. Farà molto caldo anche al Centro con valori fino a 33-34°C mentre in Val Padana e sull’Alto Adriatico non si dovrebbero superare i 30°C. Temperature notturne anch’esse in rialzo un po’ ovunque.Venti: si disporranno dai quadranti meridionali e risulteranno moderati nel Canale di Sicilia e sul Tirreno centro-occidentale.

TENDENZA PROSSIMI GIORNI Nel corso della settimana assisteremo a un aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali: una perturbazione atlantica, in lento spostamento verso la regione alpina, causerà un aumento del rischio di temporali al Nord già da martedì pomeriggio ma soprattutto tra mercoledì e venerdì. Qui il clima resterà estivo con un caldo non particolarmente intenso anche se a tratti afoso. Al Centro-sud invece proseguirà l’ondata di calore almeno fino venerdì. I valori più elevati si registreranno al Sud e sulle Isole, dove a metà settimana si potranno anche superare localmente i 35°C. Il caldo in questo settore tenderà ad attenuarsi nel prossimo fine settimana, quando potremo anche osservare un temporaneo aumento dell’instabilità atmosfer

, ,