Identificati gli aggressori di Daisy: agito per goliardia, Salvini “Chi ha montato il caso stia in silenzio per un mese”


Questa mattina i carabinieri di Moncalieri hanno identificato gli autori dell’aggressione, avvenuta nella notte tra il 29 e il 30 luglio, nei confronti dell’atleta Daisy Osakue, colpita a un occhio da un uovo lanciato da un’auto in corsa. Si tratta di tre ragazzi italiani residenti a Vinovo, La Loggia e Moncalieri, che hanno utilizzato una Fiat Doblo’ intestata al padre di uno di essi. Ai carabinieri hanno raccontato di aver lanciato le uova per “goliardia”. Le indagini, coordinate dalla Procura di Torino, erano state avviate subito dopo le prime dichiarazioni fornite dalla ragazza, che rischia di saltare gli Europei di Berlino. Il veicolo era stato segnalato precedentemente da una donna residente a Moncalieri, che qualche giorno prima era stata vittima di un analogo lancio di uova, per fortuna senza conseguenze. I carabinieri hanno acquisito i filmati delle videocamere di sorveglianza dei vari negozi e di quelle posizionate nelle rotatorie, che hanno permesso di risalire al numero di targa del veicolo. Questa mattina i militari hanno raggiunto l’abitazione del proprietario dell’auto a Vinovo. La vettura era parcheggiata sotto casa, con evidenti striature di residui di uova sulla fiancata destra. Il proprietario e’ stato accompagnato in caserma, dove ha spiegato che la vettura e’ saltuariamente utilizzata dal figlio 19enne. Quest’ultimo, alla presenza del suo avvocato, ha ammesso di aver lanciato le di uova, almeno sette in due mesi, fornendo anche i nomi di due amici che in caserma hanno ammesso le loro responsabilita’.
Arriva il commento del leader della Lega Matteo Salvini. “Se verra’ dimostrato che il razzismo non c’entra niente e che addirittura, come pare, il primo di questi cretini e’ il figlio di un consigliere comunale del Pd, c’e’ qualcuno che deve chiedere scusa e fare silenzio per il prossimo mese. Non godo per questo – ha detto Salvini – perche’ e’ un deficiente a prescindere dalle idee politiche, pero’ hanno montato una cagnara di una settimana su Salvini, fascismo, nazismo, razzismo, poi se andiamo a vedere sono dei figli di papa’, i cui papa’ magari guardano a sinistra. Non aggiungo altro, si commenta da sé”

,