Agerola. Terminati i lavori all’ex Colonia Montana, spunta l’idea Università


Agerola. Dopo i lavori di ristrutturazione, tesi alla valorizzazione dell’ex Colonia Montana “Principe di Napoli” di Agerola, nel suggestivo complesso prenderà vita un Polo Universitario per la formazione di figure professionali nel campo dell’enogastronomia etica e del turismo del futuro. Due discipline Made in Italy per il rilancio e la difesa del patrimonio Italia. La sfida è rivolta ad enti di formazione e partner che vogliano concretamente investire in un futuro sostenibile supportato da competenza ed eccellenza. Il Concessionario deve avere la natura di Università con almeno cinque anni di attività accademica pubblica/privata qualificata, riconosciuta nel territorio nazionale e/o comunitario secondo l’ordinamento italiano o dello stato di appartenenza. Essa deve avere già attivo almeno un corso di laurea rientrante nelle classi L-15 (Scienze del Turismo) e/o L-26 (Scienze e tecnologie alimentari) e/o L/GASTR (Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia) come definite dalla vigente normativa dello Stato Italiano o di quello di appartenenza. Il Concessionario può essere costituito anche da un raggruppamento; in tal caso il soggetto che si propone dovrà essere costituito obbligatoriamente tra un’Università pubblica/privata (che dovrà assumere il ruolo di soggetto capofila ed una quota di partecipazione non inferiore al 60% del raggruppamento) con altra/e università e/o con altro/i operatore/i economico/i. L’offerta didattica dovrà essere innovativa con un’impronta fortemente internazionale. Allo stesso tempo la Colonia dovrà essere proposta quale location per attività congressuali e culturali tese a valorizzare le eccellenze paesaggistiche e gastronomiche del territorio.
La Colonia Montana Principe di Napoli. La Colonia Montana “Principe di Napoli” sorge nella frazione San Lazzaro del comune di Agerola su di un belvedere a picco sulla costa di Amalfi e con ampia veduta sul golfo di Salerno. L’edificio è costituito da 5 piani, di cui uno seminterrato, oltre ai 3 livelli del torrino. Al piano seminterrato sono ubicate la cucina e i relativi ambienti di servizio, mentre al piano terra troviamo l’atrio, gli uffici per l’accoglienza, la direzione ed i servizi.
L’ala Ovest accoglie una sala destinata a mensa e ristorante didattico. L’ala Est accoglie una grande sala per attività convegnistiche, espositive e di promozione.
Al piano primo sono collocati gli ambienti destinati alla didattica, organizzati in 5 grandi aule specializzate per le diverse attività formative svolte dalla scuola: 2 aule training di cucina, 1 aula agorà, 1 aula pasticceria, 1 aula sommellerie. Sono inoltre presenti una piccola zona di lavaggio stoviglie ed una sala degustazione.
Al secondo e terzo piano sono collocate 32 camere e 2 suites, per un totale di 72 posti letto, tutte dotate di bagno, per il soggiorno ed il pernottamento degli allievi e dei fruitori delle attività della Colonia.
Dall’ampia terrazza panoramica si erge il torrino dove è allocata un’ulteriore suite organizzata su due livelli per complessivi 90 mq circa, composta da salottino e camera da letto con bagno.
Tutti gli ambienti sono completamente arredati e funzionali.
Come partecipare. Tutta la documentazione relativa al progetto di gestione ed alle modalità e termini di partecipazione sarà consultabile a breve sul sito istituzionale del comune.

,