Castellammare. Passaggio di consegne in Capitaneria, Cassone lascia il posto a Savarese



Castellammare di Stabia. Passaggio di consegne questa mattina ala Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia. Dopo tre anni alla guida della Caserma di Castellammare di Stabia il Comandante Guglielmo Cassone lascia il posto al Capitano Ivan Savarese. “Tocca a voi – dice il Comandante Cassone nel discorso di commiato – fare un bilancio per dire se sono stato all’altezza, il mio modo di lavorare è stato diretto a creare con chi è in mare un rapporto di reciproca fiducia. Il consuntivo preferisco farlo con la mia coscienza, sono stati tre anni laboriosi. Il diventare comandanti va di pari passo con la conoscenza. Ho voluto qui con me oggi i colleghi che mi hanno preceduto, loro possono testimoniare che è un gioco di squadra”. Poi la voce di Cassone si interrompe emozionata per poi chiudere: “Sono certo che tutti continueranno ad operare con lo stesso slancio con il comandante Savarese. Dentro le valige infiliamo tutto quello che abbiamo vissuto. Lavorare nella mia città è stato particolarmente emozionante”. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e religiose nonché tantissimi cittadini stabiesi. Presenti anche gli amministratori della Penisola Sorrentina, gli assessori di Castellammare di Stabia Scafarto e Russo, presente anche il primo cittadino Gaetano Cimmino che ha ringraziato Cassone per il lavoro svolto e salutato Savarese. “Sono sicuro – dichiara Cimmino – che con il comandate che prenderà il suo posto metteremo in campo le stesse azioni affinchè Castellammare di Stabia ritrovi quello splendore che gli apparteneva. Lo sforzo che dobbiamo mettere insieme è uno sforzo che me vedrà tutta la partecipazione delle forze dell’ordine presenti su questo territorio. Non faremo mancare come amministrazione il supporto alle azioni che metterà in campo la Capitaneria. Con rammarico saluto il comandante Cassone. Ringrazio il comandante Savarese che prenderà il suo posto. Castellammare ha bisogno di persone valorose, un impegno da parte di tutte le istituzioni”. Presente alla cerimonia anche l’ex primo cittadino Antonio Pannullo. “Era doveroso – afferma Pannullo – omaggiare per l’encomiabile lavoro svolto il Comandante Guglielmo Cassone, persona dalle straordinarie doti e competenze affiancate da una incommensurabile umanità. All’amico Mimmo vada il mio più sentito grazie per il tratto di strada percorso insieme, al servizio delle istituzioni. Il ricordo più suggestivo aver riportato il Vespucci in città. Alla tristezza ed alla malinconia fa da contraltare la certezza di nuovi ambiziosi traguardi”.
Tra le autorità anche Alfonso Longobardi, consigliere regionale della Campania. “Con grande orgoglio, oggi, in qualità di Consiglere Regionale ho rappresentato la Campania alla cerimonia svoltasi a Castellammare di Stabia per il passaggio di consegne del Comando della Capitaneria di Porto.
L’amico Gugliemo Cassone, validissimo comandante, ha lasciato il testimone ad Ivan Savarese che sono certo con abnegazione e professionalità guiderà al meglio la Capitaneria di Porto stabiese. Con il nuovo Comandante definirò subito un crono-programma comune di azioni da attuare insieme. Al centro delle mie attività come sempre: la difesa dell’ambiente, la protezione del mare, la tutela delle coste e di coloro che ogni giorno lavorano in mare”.