La Juve Stabia continua a volare: 3-1 ai danni di una Paganese senz’anima


La Juve Stabia fa tre su tre. I primi 270 minuti di campionato sono stati praticamente perfetti con 10 gol fatti e solo uno subito. Anche oggi, nel derby campano con la Paganese, gli uomini di Caserta hanno dimostrato una superiorità a tratti imbarazzante rispetto agli avversari. Il risultato finale è di 3-1 per le Vespe grazie alle reti di Mezavilla e Canotto (Doppietta). Inutile il bel gol di Parigi a tempo scaduto.
La prima frazione tra le due compagini è stata molto contratta e ricca di errori tecnici da parte di entrambe e le occasioni sono state veramente poche se non nel finale di tempo. La Juve Stabia ha cercato di mantenere di più il possesso della sfera, un possesso che però a tratti è stato lento e senza troppe idee per gli avanti gialloblu. La prima occasione, a pochi istanti dal fischio d’inizio, è a favore della Paganese con Piana che tutto solo in area non riesce a concretizzare un bel traversone di Scarpa. Per i padroni di casa sarà l’unica occasione in 45 minuti, mentre la Juve Stabia con il trascorrere dei minuti ha avanzato il proprio baricentro verticalizzando di più verso Paponi, sempre utile nel gioco di sponda. Ed è lo stesso numero 10 ad andare vicino al vantaggio grazie ad una conclusione dai venti metri, smorzata però da Piana regalando una semplice parata a Galli. Gli uomini di Caserta non appena iniziano ad aumentare i giri del motore mettono in crisi la retroguardia azzurrostellata: è prima Di Roberto a creare scompiglio in area avversaria, bravo a superare un paio di uomini e a calciare verso la porta(in quest’occasione l’esterno offensivo si infortunerà lasciando il campo per Elia), poi da un corner Diop riesce a salvare in extremis su Troest a pochi passi dalla linea di porta. La Paganese non riesce più a ripartire, merito della pressione della Juve Stabia. Pressione che porta i suoi frutti: succede tutto nel finale di frazione, Mezavilla porta in vantaggio i suoi sfruttando una grande azione personale di Carlini; raddoppio pressoché immediato con Canotto, bravo a duettare con Paponi e superare in velocità Diop e battere con un diagonale preciso Galli. Timida reazione nei minuti di recupero della Paganese affidata al solito Scarpa che su punizione dal limite sfiora il palo alla sinistra di Branduani.
La ripresa è praticamente un monologo stabiese per tutti i secondi 45 minuti. Solo una punizione dal limite di Cesaretti scalfisce i guanti di Branduani, per il resto solo Juve Stabia con una buona gestione del pallone e dei ritmi di gioco. Il terzo gol è da manuale del calcio: un’azione tutta di prima e a volo con protagonisti Calò e Carlini, quest’ultimo è lucido a servire Canotto che batte ancora Galli e sigla la sua doppietta personale.
Il dominio in mezzo al campo è totale e solo per mancanza di lucidità da parte degli avanti gialloblu il risultato non è ancora più pesante. Ancora una volta gli uomini con maggiore esperienza a disposizione di Caserta hanno fatto la differenza: i vari Mezavilla, Carlini, Vitiello e Paponi sono assolutamente di un’altra categoria. Il passivo è reso meno pesante da un bel mancino dalla distanza di Parigi a tempo oramai scaduto.
TABELLINO PAGANESE-JUVE STABIA 1-3
PAGANESE: Galli; Tazza, Della Corte(Della Morte 45′), Sapone(Alberti 73′), Fornito, Cappiello(Parigi 58′), Scarpa(Nacci 73′), Diop, Piana, Acampora, Cesaretti. A disposizione Cappa, Santopadre, Nacci, Gaeta, Garofalo, Carotenuto, Della Morte, Parigi, Gori, Alberti, Longo, Gargiulo. Allenatore Luca Fusco
JUVE STABIA: Branduani, Calò, Allievi, Paponi(Stallone 87′), Di Roberto(Elia 27′,Sinani 77′), Canotto, Marzorati, Troest, Vitiello, Carlini(El Ouazni 77′), Mezavilla(Lionetti 87′). A disposizione Venditti, Cotticelli, Schiavi, Stallone, Vicente, El Ouazni, Castellano, Dumancic, Sinani, Elia, Aktaou, Lionetti. Allenatore Fabio Caserta
MARCATORI: Mezavilla, Canotto x2(JS), Parigi(P)
AMMONITI: Cappiello(P), Mezavilla(JS), Troest(JS), Sapone(P),
ESPULSI:
ANGOLI: 5-8
RECUPERO: 2’pt-3’st
ARBITRO: Alessandro Meleleo; ASSISTENTI: Falco-Palermo

,