Napoli. Elude il pagamento del casello autostradale per 1378: denunciato 51enne


Senza soluzione di continuità i controlli messi in campo dalla Polizia di Stato sulla rete autostradale, volti a garantire la sicurezza degli automobilisti che, quotidianamente, la percorrono.
Molte, però, sono anche le azioni di contrasto, attuate nello specifico, dalla Polizia Stradale al fine di far rispettare quelle che sono le norme del Codice della Strada.
Gli agenti della Sottosezione della Polizia Stradale di Fuorigrotta, negli ultimi mesi, hanno registrato un incremento del mancato pedaggio ai caselli delle piste Telepass ad opera di conducenti di veicoli muniti di targa straniera.
La tecnica è sempre la stessa, ossia quella di approfittare dell’apertura della sbarra posta a protezione della pista, seguendo o anticipando il passaggio di un’autovettura munita di regolare apparato Telepass.
Così facendo, accodandosi o anticipandosi ad un veicolo in transito, in maniera fraudolenta, viene eluso il pagamento del pedaggio.
L’ultimo caso accertato dagli agenti della Sottosezione della Polizia Stradale di Fuorigrotta, è stato registrato nella giornata di lunedì ove un motociclo, con targa bulgara ed in uso ad una società di telefonia, è riuscito ad eludere per ben 1378 volte il pagamento del pedaggio autostradale. I poliziotti, infatti, nel corso di un servizio di polizia giudiziaria, ai caselli “Vomero”, hanno assistito al passaggio del “furbetto” di turno.
Identificato e denunciato un 51enne di Casalnuovo di Napoli, sorpreso alla guida e fermato quasi nell’immediatezza dai poliziotti, che è risultato uno dei cinque titolari della società che aveva la disponibilità del motociclo Yamaha XC 300. Gli agenti, oltre a contestare l’infrazione commessa, hanno contravvenzionato l’uomo con una multa dell’importo di 422 euro, ridotta a 295,40 a seguito di pagamento immediato.
Sono in corso ulteriori indagini della Polizia Stradale, volte ad identificare gli altri conducenti del motoveicolo che, da un primo esame, in media, era solito transitare in tangenziale per ben 8 volte al giorno, senza mai effettuare il pagamento.

,