Sant’Anastasia. Settembre all’insegna di eventi tra sport, cultura e tradizione


Sant’Anastasia – Inizia stasera il settembre anastasiano con il Concerto in Chiostro “Enrico Caruso analisi di una leggenda”, che si terrà presso – l’antico refettorio del Santuario di Madonna dell’Arco – ore 21,00, mentre fervono i preparativi del tradizionale “Incendio del Campanile” e della festa dell’incoronazione della Mamma dell’Arco e della partecipata e solenne processione della Sua effige per le strade cittadine, eventi istituzionalizzati dal comune anastasiano ed in programma l’8 e 9 prossimi, in cui il Sindaco consegnerà le chiavi della Città.
La cerimonia dell’Incoronazione della Madonna dell’Arco ha importanza storica riconosciuta fin dall’8 settembre 1874 ad opera di Mons. Tommaso Passaro, vescovo della città di Troia, con l’approvazione del S.S. Pio IX e alla presenza di Mons. Tommaso Salzano, arcivescovo di Edessa, delegato papale.
In memoria di questo evento, la festa venne fatta rivivere a partire dal 1924 con il simulacro della Madonna dell’Arco portato in processione lungo le vie cittadine e, in ricordo delle migliaia di lumi che furono accesi durante la cerimonia dell’Incoronazione, la festa si concludeva con il simulato incendio del campanile.
Un altro evento noto, dal carattere culturale, è quello della Notte di Lettura del 20 settembre, in questa edizione dedicato a genitori e figli, che vedrà piazza Siano trasformarsi in un salotto per approfondire con letture d’autore il rapporto familiare.
Riportiamo il programma completo degli eventi:

,