Distrugge copia originale di Bansky pagata 40mila sterline con la speranza di rivenderla al doppio. Ma adesso vale solo 1 sterlina


Pensava di fare un affare, di riuscire a mettere via tanti soldi. E così ha fatto a pezzi con un taglierino una delle 600 copie originali dell’opera di Banksy «Girl with a Balloon», che aveva pagato 40mila sterline. Sperava di rivenderla al doppio del prezzo, invece gli hanno riferito che ora vale solo una sterlina.
Tutto è accaduto dopo l’asta di alcuni giorni fa a Londra, la stessa in cui il quadro si è autodistrutto, con una trovata dello stesso Banksy che aveva nascosto un tritacarte nel dipinto. E proprio per imitare quanto avvenuto durante l’asta, un anonimo che aveva acquistato per 40mila sterline una delle 600 copie originali del dipinto, una volta a casa, con un taglierino ha sminuzzato la stampa. Voleva rivenderla al doppio di quanto l’aveva pagata. Peccato che quando ha poi chiamato la casa d’aste Sotheby’s, gli abbiano risposto che ora la copia vale solo una sterlina. E l’hanno etichettato come un vandalo, visto che di copie originali dell’opera ne esistono solo 600.

, ,