Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
AttualitàEventiPrimo PianoUltime Notizie

Halloween. Storia e usanze della festa più macabra dell’anno

Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre. Le usanza recenti diffuse dal XX secolo vedono Halloween come una festa macabra e commerciale.

Storia– Halloween viene collegato alla festa celtica di Samhain che significa “fine dell’estate”. Negli ultimi anni la festività assunto un carattere consumistico, con un oscuramento del significato originale.

Simboli- L’uso di intagliare zucche prende esempio dalla tradizione di intagliare rape per poi farne lanterne con cui ricordare le anime bloccata nel Purgatorio. Furono gli immigrati del Nord ad introdurre la zucca, più facile da intagliare.

Usanze- È usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle facendo la domanda “dolcetto scherzetto?” La parola “scherzetto” in inglese trick è considerata una minaccia ai padroni di casa, usata come ricatto per le persone che non danno dolcetti ai bambini. La pratica di mascherarsi risale al medioevo e si rifà alla pratica dell’elemosina, quando la gente povera andava di porta in porta e riceveva cibo in cambio di una preghiera per i loro morti in occasione della commemorazione dei defunti.

I costumi- La pratica di indossare costumi la notte del 31 ottobre deriverebbe dalla credenza che molti esseri sovrannaturali e le anime dei morti abbiano capacità di girovagare per la terra dei viventi. Nel Nord America il primo travestimento risale al 1911 quando il giornale di Kingston pubblicò un articolo nel quale si parlava di alcuni bambini che avevano passeggiato travestiti per le vie della città. A partire dagli anni 30′ alcune aziende poi iniziarono a produrre abiti e costumi per Halloween. Negli USA la spesa media per l’acquisto di vestiti per singolo nucleo familiare si attesta intorno ai 38 $ annui. Risale a circa 3,3 miliardi di dollari la spesa annua degli americani in occasione della festa di Halloween.

Travestimenti del passato

Giorgia Rieto

Tags
Close

Adblock Attivo

<strong>ATTENZIONE:</strong> OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template. <br/><strong>Su Online Magazine non troverete:</strong> <ul> <li>Site Skins (intero sfondo con pubblicità)</li> <li>Banner a comparsa a tutto schermo</li> <li>Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra</li> <li>Video con audio fastidioso</li> <li>Banner che superano le dimensioni standard iAB</li> <li>Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo</li>.<br/>E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive.<strong> Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo</strong> <strong>quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.</strong><br/>Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e <strong> scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito</strong>. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web<br/> <b>GRAZIE </b>