Imprenditore, presidente e tifosi del Leicester dei miracoli: Vichai Srivaddhanaprabha verrà ricordato per sempre


Ieri sera la città di Leicester e la squadra delle Foxes sono stati colpiti da un gravissimo lutto: il presidente della società campione d’Inghilterra nel 2016 ha perso la vita dopo che il suo elicottero è precipitato all’esterno del King Power Stadium. Con lui a bordo c’erano uno dei suoi figli e due piloti.
Un lutto che ovviamente non ha colpito solo il Leicester ma tutto il mondo del calcio, poiché grazie a Vichai Srivaddhanaprabha hanno imparato a conoscere una squadra capace di riscrivere la storia del football inglese. Grazie all’imprenditore thailandese, la formazione allenata da Claudio Ranieri, due stagioni fa, riuscì a sorprendere tutti battendo gli squadroni inglese nel campionato più difficile del mondo. E’ grazie ai suoi investimenti che la favola più del calcio recente è stata scritta. Dai dribbiling di Mahrez, alle parate di Schmeichel, fino ai gol di Vardy e le chiusure difensive della coppia d’acciaio Morgan-Huth. Nessuno dimenticherà mai quella impresa targata Vichai.
Dal 2011 fino alla maledetta sera di ieri, Vichai è diventato oltre che il presidente delle Foxes anche il suo primo ultras. In tribuna ad ogni rete della sua squadra era solito esultare con tanta gioia e tanta veemenza insieme ai suoi tifosi, segno di una grande appartenza verso un mondo che paradossalmente non era il suo. Lui, uno degli imprenditori più influenti della terra, si è ritrovato nel mondo del calcio un pò per caso un pò per sfida personale. E la sua grandissima ambizione, un giorni uscì fuori completamente, quando lasciò una folle dichiarazione: “Il mio Leicester vincerà il campionato inglese”. Nessuno ci credeva, nemmeno i suoi soci e i suoi calciatori che dovevano scendere in campo. Ma poi sappiamo tutti come andò a finire.
Per questo motivo ci sentiamo di dire per l’ultima volta grazie a una persona che ha permesso di vivere un sogno a tanti tifosi ma anche ai tanti appassionati di calcio che amano assistere alle imprese impossibili. Grazie Vichai e anche da lassù sicuramente sarai in grado di guidare le tue “Volpi” verso un’altra grande impresa.

, ,