Meteo. Weekend all’insegna di piogge e freddo: pericolo allagamenti e frane


Dopo una settimana alquanto variabile, contraddistinta da numerose sferzate temporalesche, ma anche dalla rimonta dell’alta pressione, l’ultimo weekend di Ottobre è ormai alle porte e si preannuncia davvero tempestoso. Già nella giornata di Venerdì 26 avremo le avvisaglie di un imminente cambiamento del tempo, il quale si concretizzerà in maniera decisa proprio nel corso del prossimo fine settimana, quando un’intensa perturbazione atlantica, accompagnata da forti venti di Scirocco, impatterà piuttosto violentemente sul nostro Paese. Ma andiamo nel dettaglio e diamo uno sguardo agli ultimi aggiornamenti.
La giornata di Sabato 27 sarà all’insegna del maltempo al Nord dove piogge e temporali risulteranno piuttosto diffusi, peraltro con qualche pausa più asciutta sull’Emilia Romagna centro-orientale e sulle pianure meridionali del Veneto, ma i fenomeni potranno essere localmente anche forti e non si escludono dei nubifragi, specie sui settori alpini e prealpini. Qualche precipitazione infine anche sull’alta Toscana e tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, mentre sul resto dell’Italia sarà più asciutto e anche soleggiato.Domenica 28 il maltempo è destinato ad intensificarsi, la giornata festiva sarà infatti contraddistinta da piogge e temporali diffusi un po’ su tutto il territorio nazionale. Attenzione al pericolo di nubifragi, allagamenti e possibili smottamenti soprattutto sulla Liguria, ma anche sui monti del Nord e sul Lazio, dove la situazione potrebbe rivelarsi particolarmente critica proprio a causa delle piogge torrenziali e abbondanti.
Per quanto riguarda le temperature avremo una diminuzione delle massime complici anche le precipitazioni, con i termometri che non supereranno i 20°C al Nord (qualche grado in più invece al Centro-Sud.) I valori sono invece previsti in aumento, grazie ai venti di Scirocco che faranno alzare le temperature notturne.Insomma, ci attende un weekend davvero da lupi e complice anche il cambio dell’ora farà buio presto e Domenica la diminuzione della luce sarà alquanto evidente.

, ,