Sorgenti di Castellammare candidate all’Unesco come “Patrimonio Naturale dell’Umanità”



Castellammare di Stabia. Le Sorgenti di Castellammare candidate all’Unesco come “Patrimonio Naturale dell’Umanità”. È l’idea nata dalla sinergia tra Comune di Castellammare di Stabia e la società By Tourist ideatrice dell’evento Med Cooking, giunto ormai alla VI edizione, finalizzato alla tutela e promozione di Cultura e Sapori del Mediterraneo, che a marzo inaugurerà il proprio viaggio annuale appunto a Stabia. Per il 2019 i focus tecnici della kermesse itinerante saranno “Acqua e Pesca” e tema del momento congressuale in programma in Grecia “Alimentare il Mediterraneo”.
Il primo appuntamento ufficiale con professionisti del mondo scientifico e della gastronomia sarà dunque a Castellammare di Stabia, in calendario il 24 e 25 marzo, per un Educational sul patrimonio idrico della Campania, partendo appunto dalle sorgenti della “Città delle Acque”, navigando dal porto stabiese all’Area Marina Protetta di Punta Campanella, per poi approfondire la conoscenza delle risorse indriche dell’entroterra, tra press tour, fam trip, appuntamenti teatrali e gastronomici con giornalisti e chef internazionali.
“Sarà l’occasione per accendere i riflettori in modo tecnico ed accurato sulle Sorgenti della città – illustra Gaetano Cimmino, Sindaco di Castellammare di Stabia – e punto di partenza per avviare la raccolta firme per candidare le sorgenti stabiesi a Patrimonio Naturale dell’Umanità. In questo modo potremmo garantire protezione, conservazione e valorizzazione di una risorsa idrica millenaria”.
L’idea avrà dunque come taglio del nastro l’Educational del 24 marzo e la raccolta firme per la candidatura viaggerà per un anno in Italia e all’estero fino a raggiungere le sedi ministeriali.
“Ringraziamo la società By Tourist per la sinergia avviata – continua il Sindaco Cimmino – e per aver scelto Castellammare per l’appuntamento inaugurale dell’evento internazionale Med Cooking Congress che si avvarrà del Patrocinio Morale del Comune. Naturalmente abbiamo già avviato un’analisi dello stato dei luoghi, confrontandoci con Regione e uffici tecnici sulle condizioni delle singole Sorgenti e ci siamo posti come obiettivo il 24 marzo per rendere pubblico un dossier ufficiale che sarà base di partenza per la raccolta delle firme a supporto della candidatura delle sorgenti della Città delle Acque a Patrimonio Naturale Unesco”.