Calabria. Roghudi festeggia i 100 anni di nonna Carmela: “Il mio segreto? Un carattere forte”


Un compleanno da record quello festeggiato oggi a Roghudi in provincia di Reggio Calabria. Nonna Carmela ha soffiato la centesima candelina della sua vita.
Nata a Roghudi vecchio il 05/11/1918, Carmela Favasuli ha dedicato gran parte della sua vita al lavoro nei campi, allevando diversi tipi di bestiame con l’aiuto del marito e dei figli, oltre alla gestione dell’orto dai cui poi traevano gli alimenti per cibarsi. La vita ai tempi è stata difficile poiché si trovavano lontano dalla città e si sopravviveva con poco, dai suoi racconti abbiamo saputo che lei insieme al marito rinunciavano a mangiare qualcosa in più per poterla dare ai figli. “La mia giornata iniziava alle 4:30 e mi occupavo subito dell’orto e degli animali.
I miei bambini erano autonomi fin da piccoli, loro si svegliavano e al mio arrivo bevevano il latte appena munto, poi crescendo ognuno ha preso strade diverse: chi andava a scuola e chi veniva ad aiutarci al lavoro. Il segreto per arrivare ai 100 anni? Condurre una vita che oggi non è più possibile condurre. Sono cresciuta avvolta dalla natura, dal cibo all’ambiente. Il mio vero segreto è stato però quello di avere un carattere forte.” 

Il Sindaco e l’assessore di Roghudi, Pierpaolo Zavettieri e Leonella Stelitano, consegnano la targa a nonna Carmela

, , ,