Temperature in calo, le previsioni del tempo per oggi e domani


Ecco le previsioni meteo per la giornata di oggi e domani fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
NORD ITALIA – Molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge diffuse su Val d’Ossola, Alpi e prealpi lombarde e triveneto che saranno in via di attenuazione nel corso del pomeriggio; le precipitazioni avranno invece un carattere piu’ isolato su Valle D’Aosta, Piemonte occidentale, pianura lombarda, levante ligure ed Emilia Romagna. Nuovo aumento dell’intensità dei fenomeni in serata su Val D’Aosta e aree montane e pedemontane del Piemonte.
CENTRO ITALIA – Molte nubi sulle regioni peninsulari con piogge sparse e qualche residuo isolato temporale su Lazio e Toscana; locali piovaschi sono attesi invece su Umbria e rilievi abruzzesi durante la mattinata e, nel pomeriggio, sul resto dell’Abruzzo e sulle Marche. Rapido assorbimento dei fenomeni su Lazio e Umbria con schiarite localmente ampie mentre in serata le precipitazioni cesseranno anche sul resto del centro. Nuvolosita’ irregolare sull’isola accompagnata da qualche isolato rovescio.
SUD ITALIA – Addensamenti consistenti su Campania e settore tirrenico di Basilicata e Calabria con piogge sparse e temporali isolati; i fenomeni andranno ad esaurirsi in serata con parziali schiarite. Nubi medio-alte sul resto del sud peninsulare che, nel corso della mattinata, tenderanno ad aumentare di consistenza e si accompagneranno a precipitazioni sparse; queste assumeranno carattere temporalesco sulla Puglia centro-meridionale dove tenderanno a persistere anche in serata mentre sulle altre regioni si assistera’ a locali aperture del cielo. Nuvolosita’ variabile sull’isola con piogge sparse fino a meta pomeriggio sul settore centroorientale seguita da ampi rasserenamenti in serata.
TEMPERATURE: in calo ovunque, piu’ marcato al sud.
Il tempo previsto, invece per domani.
NORD ITALIA – Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, a carattere di rovescio, piu’ intense sulla Liguria, Piemonte e Lombardia meridionale, in successiva parziale attenuazione pomeridiana su queste regioni.
CENTRO ITALIA – Nubi compatte sulle regioni tirreniche e in Umbria con rovesci di debole intensita’ relegati all’alta Toscana; dal pomeriggio diradamento della nuvolosita’ con annuvolamenti serali. Ampi spazi di sereno sul resto del centro.
SUD ITALIA- Al mattino addensamenti compatti con rovesci o temperali sulla Puglia meridionale; da pomeriggio nuvolosita’ in dissolvimento con ampi spazi di sereno. TEMPERATURE: minime in aumento su Sardegna settentrionale e Liguria; generalmente stazionarie su Valle D’Aosta e Piemonte; in calo altrove; massime in aumento sulla Sardegna; in calo su Piemonte e Puglia meridionale; generalmente stazionarie sul resto del paese.