Buon compleanno Napoli: 2493 anni di storia e cultura


Oggi, 21 dicembre, la città di Napoli spegne 2493 candeline. Ebbene si, tanti sono gli anni passati dalla sua fondazione, quel 21 dicembre del 475 A.C., giorno del solstizio d’inverno, per mano degli abitanti di Parthenope, e che sarebbe successivamente diventata una dei punti più interessanti del Mediterraneo.
2493 anni di storia, dominazioni e culture diverse, le quali hanno certamente contribuito alle tradizioni odierne del popolo napoletano, un popolo passionale, dal sangue caldo, capace di affrontare le difficoltà in maniera probabilmente unica.
Tra miti e leggende, la storia dà il merito della fondazione della città ai coloni greci, residenti a Parthenope e poi cacciati via dopo la dittatura, spostatisi quindi nella zona dell’odierno centro storico, dando vita a Nea-polis (città nuova). Dopo la conquista dei romani, Napoli diventa il punto di riferimento del meridione, con le costruzioni delle meravigliose ville appartenenti a patrizi ed imperatori. Susseguirono poi i Normanni, gli svevi, gli angioini, gli aragonesi, gli spagnoli, gli austriaci e i francesi, ma ancora oggi Napoli è riconosciuta come il punto di incontro tra la civiltà greca e quella romana, che ne hanno caratterizzato, in parte, anche il carattere.

,