Il meteo, le previsioni fino a venerdì 4 gennaio


Le previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
LUNEDI’ 31 DICEMBRE AL NORD – ancora una giornata all’insegna del bel tempo con nubi poco significative in transito al mattino e qualche residuo addensamento piu’ consistente sulle aree confinali nord orientali.
CENTRO E SARDEGNA: nubi consistenti su Abruzzo con locali fenomeni associati che a quote superiori agli 800 metri assumeranno carattere nevoso; poche nubi e prevalenza di cielo sereno altrove. SUD E SICILIA: nubi sparse un po’ ovunque, meno probabili sulle coste campane, con deboli piogge sulle aree adriatiche, e un po’ piu’ consistenti su Calabria ionica e Sicilia tirrenica e nevicate a quote superiori agli 800 metri.
TEMPERATURE: minime in lieve flessione sulle regioni tirreniche meridionali e senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve calo su Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna occidentale; in diminuzione piu’ significativa al sud e Abruzzo; stazionarie sul resto del paese.
VENTI: forti settentrionali al centro sud con rinforzi dal pomeriggio fino a burrasca forte. deboli di direzione variabile sul resto della penisola ma con locali rinforzi nel corso della serata.
MARI: da poco mossi a localmente mossi Mar Ligure e Adriatico settentrionale; da mossi a molto mossi gli altri mari con moto ondoso in attenuazione su Mar di Sardegna e in aumento sugli altri mari fino a localmente agitati, in particolare il mar Jonio.
MARTEDÌ 1 GENNAIO: residua nuvolosita’ con qualche fenomeno sparso sulle regioni meridionali in rapido dissolvimento; nubi basse e stratiformi sulla Liguria; cielo sereno altrove con velature in transito diurno.
MERCOLEDÌ 2 GENNAIO: nuvolosita’ bassa e stratiforme su Liguria, basso Piemonte, Sardegna, Pianura Padana, Toscana, Umbria e alto Lazio, cielo sereno altrove ma con intensificazione delle nubi in tarda mattinata su tutto il versante tirrenico meridionale e, nel pomeriggio, anche sulle aree appenniniche centro meridionali con possibilita’ di qualche fenomeno su Abruzzo, Molise, Puglia ed aree tirreniche di Sicilia e Calabria.
GIOVEDÌ 3 E VENERDÌ 4 GENNAIO: locali instabilita’ al mattino sulle regioni meridionali e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto della penisola ma con nuovo moderato peggioramento in nottata sulle aree adriatiche. Nella giornata di venerdi’ moderato maltempo su Sardegna orientale e regioni adriatiche, poco nuvoloso altrove ma con graduale peggioramento sul resto del meridione.