Meteo. Sole e temperature in aumento a Capodanno


Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

SABATO 29: NORD – cielo generalmente sereno su tutte le regioni, un po’ di nubi al primo mattino sulla Liguria di levante; nebbie diffuse e persistenti sulla pianura padano-veneta in parziale riduzione durante le ore centrali della giornata.

CENTRO E SARDEGNA – innocua nuvolosita’ bassa mattutina su Toscana, Umbria e Lazio in rapido dissolvimento; annuvolamenti localmente compatti sulla Sardegna; cielo pressoche’ limpido e terso altrove con foschie dense o banchi di nebbia in formazione gia’ dalla tarda mattinata.

SUD E SICILIA – nuvolosita’ bassa e stratificata interessera’ il settore tirrenico di Sicilia e Calabria, le regioni adriatiche e dal pomeriggio anche le aree appenniniche; tempo stabile e soleggiato altrove.

TEMPERATURE: minime in aumento su quasi tutto il nord, Toscana settentrionale, Marche e coste abruzzesi; generalmente stazionarie sul restante centro-sud e sulla pianura padana; massime in flessione su Trentino-Alto Adige ed aree alpine, in rialzo sul resto del settentrione, su Toscana, Umbria e zone costiere adriatiche centrali, senza variazioni altrove. VENTI: deboli nordoccidentali sulla Puglia con locali rinforzi sul salento; deboli di direzione variabile sulle altre regioni.

MARI: mossi il mar di Sardegna, l’Adriatico centromeridionale e lo Jonio orientale; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso il mar di Sardegna.

DOMENICA 30: condizioni di bel tempo un po’ ovunque a parte locali velature al nord ed al sud, nubi basse su Molise, Puglia, Sardegna occidentale e Sicilia settentrionale, ma in rapido dissolvimento; banchi di nebbia sulla pianura padana al mattino e dopo il tramonto. LUNEDI’ 31: cielo generalmente limpido e terso salvo nubi basse su Liguria di levante, Toscana, Umbria e coste tirreniche di Sicilia e bassa Calabria, alte su triveneto.

MARTEDI’ 1 E MERCOLEDI’ 2: nubi basse e stratificate al mattino sulle due isole maggiori ed al sud, in dissolvimento pomeridiano un po’ ovunque ad eccezione della Sardegna centroccidentale e della Sicilia settentrionale; cielo sereno altrove con nebbie in banchi su Veneto meridionale e Romagna. Nella giornata di mercoledi’ ancora nuvolosita’ bassa e stratificata sulla Sardegna ma anche su Liguria, Toscana ed Umbria, in attenuazione pomeridiana, tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese.

, ,