Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Salute & BenessereUltime Notizie

Napoli. I medici avvisano: “Virus influenzale non è da sottovalutare”

“Di qui a gennaio il picco influenzale si fara’ sentire con forza: e anche se quest’anno il virus si prospetta di media intensita’ non si devono sottovalutare i rischi”. Ad avvertire sono Corrado Calamaro e Luigi Sparano, rispettivamente segretario amministrativo e segretario provinciale della Fimmg Napoli. Nonostante in Campania non si registrino ancora casi legati al ceppo influenzale di stagione, le virosi sono gia’ molte. “Siamo sottoposti – dicono i medici di famiglia – ad un super lavoro, per garantire assistenza ma anche per procedere con le vaccinazioni”. E proprio l’appello alla vaccinazione vede protagonisti ancora una volta i medici della Fimmg Napoli. E’ in particolare Corrado Calamaro ad aver prestato il volto per un video che sta richiamando con forza i cittadini. Realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici e la Asl Napoli 1, la clip viene proiettata nel circuito Video Metro’ e spiega perche’ – per i soggetti a rischio – farsi vaccinare sia cruciale. “Le nostre previsioni – chiarisce Calamaro – seguono l’andamento stagionale visto in Australia e Nuova Zelanda, dove circola soprattutto il virus AH1N1. C’e’ pero’ l’incognita virus B, che puo’ far aumentare il numero dei casi”. Proprio per questo i medici della Fimmg Napoli ricordano che il vaccino quadrivalente, in linea con le raccomandazioni dell’OMS, rispetto al trivalente consente una prevenzione completa per l’influenza B. Questo vaccino protegge infatti in maniera piu’ completa dal virus B. “Il vaccino – conclude Calamaro contiene quest’anno una nuova variante antigenica di sottotipo H3N2 e una nuova variante antigenica di tipo B. Il consiglio che posso dare a tutti e’ quello di sottoporsi al piu’ presto all’iniezione. Molto presto circa 5 milioni italiani saranno costretti a letto, per non parlare dei casi legati ad altre forme determinate da diversi virus respiratori”.

Antonio Citarelli

Tags
Close

Adblock Attivo

<strong>ATTENZIONE:</strong> OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template. <br/><strong>Su Online Magazine non troverete:</strong> <ul> <li>Site Skins (intero sfondo con pubblicità)</li> <li>Banner a comparsa a tutto schermo</li> <li>Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra</li> <li>Video con audio fastidioso</li> <li>Banner che superano le dimensioni standard iAB</li> <li>Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo</li>.<br/>E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive.<strong> Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo</strong> <strong>quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.</strong><br/>Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e <strong> scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito</strong>. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web<br/> <b>GRAZIE </b>