Napoli. L’incornata di Albiol e la parata di Meret regalano i tre punti: Spal ko


Il Napoli prosegue la sua marcia in campionato battendo la Spal con la rete di Albiol nel finale della prima frazione, inanellando così la quarta vittoria consecutiva. Gli Estensi hanno condotto una discreta gara, andando molto vicini al pareggio nel post 90esimo, ma Meret gli nega la possibilità di tornare a casa con un punto.
Il primo tempo è abbastanza equilibrato per entrambe, con la squadra di Semplici che non sfigura nonostante la differenza di valori tecnici in campo. È però il Napoli a tornare negli spogliatoi in vantaggio, grazie al gol siglato allo scadere da Raul Albiol sugli sviluppi di un corner: il difensore viene servito sul primo palo e con una bella incornata batte Gomis. Già in precedenza i partenopei avevano trovato la via del gol, con Insigne che aveva insaccato la sfera a seguito del tentativo di Mertens murato dalla difesa, ma la posizione del numero 24 è giudicata irregolare dopo l’intervento del Var. Nella ripresa il folletto di Frattamaggiore si fa subito notare con un traversone trasformatosi incredibilmente in tiro pericoloso e che scheggia la traversa, mettendo perciò qualche brivido a Gomis. La SPAL però non sta a guardare e prova a raddrizzare il risultato col tentativo fuori area di Schiattarella, ma l’ex Meter gli sbarra la porta rifugiandosi in corner. È però nuovamente il Napoli a sfiorare più volte il vantaggio: il primo tentativo è di Mertens con un tiro a giro ma il portiere biancazzurro è reattivo e dice no; tocca poi a Koulibaly che va molto vicino al gol del raddoppio quando Ruiz lo serve in area, ma l’incornata del senegalese sfiora solo il palo ed infine ci riprova anche Insigne con un tiro a giro ma la palla termina di poco a lato.
L’occasione ghiotta per allargare il risultato la confezionano Mertens ed Insigne, col belga che ruba palla a Bonifazi, si invola al centro dove serve Insigne, bravo a rientrare e servire ancora Mertens ed il belga tenta di saltare Gomis, calciando poi da posizione defilata colpendo il palo. Sul prosieguo dell’azione, Callejon tenta la conclusione ma è murata. I minuti di recupero sono di totale sofferenza per il Napoli a causa dell’occasione della Spal allo scadere, che non porta via un punto dal San Paolo solo grazie alla strepitosa parata di Meret, straordinario ad opporsi alla zuccata di Fares. Termina dunque 1-0 col brivido finale, con i Partenopei ora a -5 dalla Juventus.

, ,