Enorme fiducia nella Polizia di Stato. Lo evidenzia il Rapporto 2019 dell’Eurispes


La Polizia di Stato, prima tra tutte le Forze dell’Ordine, raccoglie il 71,5% dei consensi (+4,8 punti percentuali rispetto al 2018), i Carabinieri il 70,5% (- 1,1 punti rispetto al 2018), la Guardia di Finanza il 68,3% (rispetto al 68,5 del 2018).
“La grande fiducia dei cittadini nei confronti della Polizia di Stato e quindi di tutti i Poliziotti – afferma il Segretario Generale del COISP Domenico Pianese – è uno stimolo a continuare l’impegno a favore della salvaguardia dei diritti di tutti quanti. È una notizia che ci attendevamo e conferma la professionalità che quotidianamente mettono in campo le donne e gli uomini della Polizia di Stato a tutti i livelli”.
“I risultati sempre maggiori in termini di prevenzione, il costante dialogo con i cittadini, la piena capacità di gestire l’ordine pubblico – prosegue Pianese – sono certamente le maggiori ragioni di quest’ennesimo riconoscimento. Ma è anche in ogni più piccola attività posta in essere dai Poliziotti, quelle che normalmente non fanno share, che deve pure essere ricondotto questo primato di fiducia da parte dei cittadini”.
“A tutte le donne e gli uomini della Polizia – continua il leader del COISP – va quindi il nostro ringraziamento per aver contribuito a far conoscere in maniera ancora più positiva la nostra Istituzione, le sue peculiari attività, l’importantissimo servizio reso ogni istante di tutti i giorni. Grazie a chi guida la Polizia di Stato al massimo livello, a chi ne dirige i vari Uffici e Reparti, a chi opera nelle Volanti, negli uffici operativi, nei Reparti Mobili, negli uffici amministrativi, nei Reparti delle Specialità, etc.. etc.. in quanto sono loro che, con impegno e sacrificio quotidiano, hanno reso possibile tale primato di cui tutti quanti siamo orgogliosi”.
“Un grazie non può che andare anche al Sindacato – prosegue ancora Domenico Pianese –, a quel tipo di Sindacato, come lo è certamente il COISP, che opera costantemente per i diritti dei Poliziotti non tralasciando le giuste esigenze dell’Istituzione della Polizia di Stato, che riesce ad essere propositivo verso l’Amministrazione e vicino alle richieste dei propri iscritti e ancor più di quelle dei cittadini … che costituisce una bella parte dell’anima di questa Polizia di Stato”.
“Adesso – conclude il Segretario Generale del COISP – la sfida è quella di riuscire a fare ancora meglio per il prossimo anno … e di certo è stata intrapresa la strada giusta”.

,