Il Napoli saluta in anticipo anche la Coppa Italia: Piatek regala la semifinale al Milan


Il Napoli fallisce anche l’obiettivo Coppa Italia: a San Siro il Milan vince 2-0 grazie ad una doppietta del neo acquisto Piatek. Esordio in casa da sogno per il polacco che elimina i partenopei e regala la semifinale alla sua nuova squadra facendo dimenticare subito Higuain. Male tutta la formazione di Ancelotti che a -11 dalla Juventus in campionato aveva l’obbligo di puntare a vincere la Coppa.
Primo tempo tra rossoneri e azzurri cominciato a basso ritmo per almeno dieci minuti con le due formazioni a studiarsi per cercare di trovare la chiave tattica giusta per colpire. Il neo acquisto Piatek per trovare la chiave per aprire il Napoli ci impiega solo 11 minuti dal suo debutto da titolare: Maksimovic autore di un clamoroso svarione facilità la corsa del polacco che a tu per tu con Meret non sbaglia. La reazione partenopea è affidata a Insigne, il quale però non ha lo stesso Killer Instict di Piatek e da buona posizione spara la sfera su Donnarumma. Ma quella degli uomini di Ancelotti è una reazione molto timida e con il passare dei minuti il Milan riprende a pungere la retroguardia avversaria. E’ da sogno, infatti, il debutto a San Siro dell’ex Genoa che intorno alla mezz’ora fissa il punteggio sul 2-0 con un tiro a giro sul palo lontano dove Meret non puà arrivarci. Ma anche in questa occasione la difesa del Napoli è piuttosto statica ed è molto strano vista la presenza di un colosso come Koulibaly che solitamente mette sempre una pezza nelle situazioni di pericolo. Gli ospiti di qui in avanti non riusciranno a portare più nessun pericolo verso la porta di Donnarumma. Primo tempo irriconiscibile del Napoli, in particolare Maksimovic, Insigne e Allan, quest’ultimo forse ancora “scosso” dopo una settimana abbastanza movimentata.
La ripresa si apre proprio con il cambio del brasiliano per Ounas e quindi un cambio anche tattico per Ancelotti che passa al 4-3-3 per cercare di recuperare la partita. E la prima grande occasione dei secondi 45 minuti è proprio per il Napoli con Insigne, bravo a raccogliere una respinta corta ma impreciso con il suo destro. Dà un pò di imprevedibilità proprio Ounas, entrato bene in partita sfiorando anche il gol con un bel tiro di sinistro disinnescato bene da Donnarumma. Nonostante il possesso palla a percentuali altissime da parte del Napoli, il Milan si difende in modo ordinato, grazie soprattuto al lavoro in mezzo al campo di Bakayoko, non rischiando praticamente nulla. Arriva intorno al minuto 80, però, la grande chance di rientrare in partita per il Napoli: Insigne pesca bene in area Milik ma l’attaccante polacca cicca malamente il pallone certificando la serata no dell’attacco azzurro.
La resistenza rossonera è ferrea e dura fino al 90esimo. Il finale è 2-0 Milan.

,