Meteo. In arrivo neve e pioggia: a partire da mercoledì gelo su tutta l’Italia


La prossima settimana forte maltempo di stampo invernale: fino a martedì piogge e neve a bassa quota al centro-sud, tra mercoledì e giovedì possibile coinvolgimento del nord con rischio neve fino in pianura. A metà settimana affondo di aria artica sull’Italia: venti intensi, clima invernale. “La settimana che sta per iniziare sarà caratterizzata da una scenario meteorologico molto dinamico e da probabile maltempo di stampo invernale su molte aree del Paese. Lunedì – affermano i meteorologi- una circolazione ciclonica con centro a sud della Sardegna coinvolgerà soprattutto le nostre isole e più marginalmente il Centro-Sud. Martedì il centro della depressione si sposterà sul Tirreno intensificandosi, mentre, dalla sera, avanzerà da ovest una perturbazione atlantica. Quest’ultima sarà attiva su molte delle nostre regioni nella giornata di mercoledì, con possibili nevicate fino in pianura al Nord, e sarà seguita da un flusso di aria fredda sul Mediterraneo occidentale. La successiva formazione di una profonda depressione sul Tirreno, nel corso di giovedì, darà origine ancora a maltempo e venti forti nella parte centrale della settimana”.

PREVISIONI PER LUNEDÌ – Al Nord un po’ di nubi sull’Emilia e in Romagna, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Sul resto del Paese cielo molto nuvoloso. In Sardegna piogge diffuse per gran parte del giorno; al Centro precipitazioni sparse possibili su tutte le regioni, ma meno probabili sul nord della Toscana; neve fino a 500 metri nelle Marche, sopra 800-1000 altrove; rovesci diffusi in Sicilia e, specie dalla sera, anche all’estremo Sud. Temperature senza grosse variazioni. Venti deboli al Nord, moderati sulle isole e sulle regioni peninsulari. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità alto al Nord (IdA 85), basso al Centro-Sud (IdA pari a 70).

PREVISIONI PER MARTEDÌ – Al Nord inizialmente tempo soleggiato; nuvolosità in aumento in Emilia Romagna e dalla sera anche al Nord-Est. Sulle isole e sulle regioni centro meridionali cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge isolate in Sardegna, specie nell’ovest, piogge e rovesci sparsi sul centro ovest della Sicilia; al Sud piogge e rovesci insisteranno maggiormente sul settore tirrenico; al Centro precipitazioni più probabili su Lazio, Umbria e Marche, in estensione alla Toscana orientale nel corso della giornata. La sera neve fino a quote collinari su Marche e Toscana; debole neve fino in pianura sull’est dell’Emilia. Giornata ventosa su Centro Sud e Isole.

LA TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI – Mercoledì si avvicinerà dall’Atlantico una depressione che determinerà un peggioramento piuttosto generalizzato. Le precipitazioni saranno più probabili sulla Sardegna, nell’ovest della Sicilia, sulle regioni tirreniche, in Liguria e al Nord-Est. In serata possibile peggioramento su gran parte del Nord. Le precipitazioni potranno essere nevose anche in pianura al Nord e a quote collinari al Centro. Giovedì è prevista la formazione di una circolazione di bassa pressione sul Tirreno che potrebbe risultare anche molto profonda. Come conseguenza, la giornata potrà essere caratterizzata da venti di forte intensità su molte regioni italiane. Saranno ancora probabili precipitazioni su gran parte del Centro-Sud e sui settori a sud del Po. Venerdì questa circolazione ciclonica si sposterà verso sud e il maltempo inizierà ad attenuarsi soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nel fine settimana graduale attenuazione del maltempo anche al Sud e sulla Sicilia. Come si evince, siamo di fronte a una settimana estremamente dinamica dal punto di vista meteorologico: per tutti i dettagli seguite pertanto i successivi aggiornamenti.

, ,