Quattro anni fa moriva o’rre: l’omaggio di Napoli a Pino Daniele


Quattro anni senza Pino Daniele. L’indimenticabile cantautore fu colpito il 4 gennaio del 2015 da un infarto dove perse la vita a Roma all’età di 59 anni. Un fulmine al ciel sereno per la sua città ed i suoi concittadini che l’hanno sempre identificato come simbolo di napoletanità: il suo brano ‘Napul’è’ è riconosciuto dal popolo quasi come un inno.
L’artista è stato ricordato attraverso un meraviglioso concerto lo scorso anno, il 7 giugno allo stadio San Paolo dove presero parte numerosi suoi colleghi come Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Clementino, Antonello Venditti, Giorgia, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni e Tullio De Piscopo, James Senese ed altri. Anche quest’anno la città non manca di sottolineare il suo affetto verso Pino Daniele, omaggiandolo con la manifestazione “Pino Daniele, I still love you” in via Partenope, sul lungomare assieme al jazzista Vincenzo Danise che darà vita ad un live improvvisato.
Nello Daniele, fratello del celebre cantautore, dapà invece appuntamento al Palpartenope per il 19 marzo: “Il 19 marzo per la quarta volta ci ritroveremo al Palapartenope con colleghi, musicisti, amici napoletani e non, ma soprattutto con il popolo di Pino. Gli omaggi, e questo è un omaggio di cuore e di sangue, non prevedono biglietti e, anche questa volta, l’ingresso sarà libero. Spiegheremo nelle prossime settimane come procurarsi l’invito, ma intanto facciamo crescere l’evento, che sarà per la prima volta trasmesso in diretta da Canale 21”.

,