Scuola. Corso di preparazione al concorso DSGA per oltre 2mila posti


Il giorno Sabato 26 Gennaio 2019 si svolge la prima lezione del corso di preparazione al concorso DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) organizzato dal Centro Studi “Piero Calamandrei”.
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata entro la data del 28 Gennaio, cliccando sul sito del ministero http://www.miur.gov.it/, alla voce “Mondo Miur” e sull’apposito banner “Concorso DSGA”. Il concorso si svolge su base regionale o interregionale, nel senso che si darà la possibilità, a ciascun candidato, di presentare domanda per una sola regione. I posti totali sono 2004 (aumentabili fino a 2404). I requisiti di partecipazione al concorso sono la laurea in:
1) giurisprudenza;
2) economia e commercio;
3) scienze politiche, sociali ed amministrative.
Il corso ha una durata complessiva di 3 mesi;
Le lezioni si svolgeranno ogni sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la sede in Via Sedivola, 85 in Torre del Greco (Na) e dalle ore 15.00 alle ore 20.00 presso la sede in Via Ugo Niutta, 36 zona Vomero Piazza Medaglie d’Oro in Napoli.
N.B. Solo per la prima lezione, che sarà anche di presentazione del corso, le sedi saranno differenti.
Ogni lezione ha una durata complessiva di 5 ore consecutive, di cui:
– la prima ora verrà effettuata una simulazione in aula, in cui verranno sottoposte le domande inerenti le materie della prova d’esame, successivamente si procederà alla correzione “in aula” di ogni singola domanda;
– nelle ore successive si procederà alla spiegazione, analisi ed approfondimento delle materie d’esame.
Le materie:
 diritto costituzionale;
 diritto amministrativo con particolare riferimento all’Unione Europea;
 diritto civile;
 contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
 diritto del lavoro con particolare riferimento al pubblico impiego;
 legislazione scolastica;
 ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
 diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.
I testi ed il materiale didattico, sarà disponibile in aula per gli studenti, che potranno scegliere se acquistarli presso la libreria convenzionata con il Centro.
Il costo del corso è di euro 600,00 (seicento/00) compreso di I.V.A. e della quota d’iscrizione, con la possibilità di dilazionare il pagamento in più mesi, a propria discrezione.
N.B. Se l’iscrizione verrà effettuata prima della data del 26 Gennaio 2019, il costo di partecipazione al corso è di euro 500,00 compreso IVA. Per garantire maggiore qualità e recezione delle lezioni, evitando aule numerose ed affollate, il numero dei posti sarà limitato. E’ possibile anche scegliere la formula del corso di preparazione ONLINE, in tal caso il pacchetto prevede l’invio delle registrazioni delle lezioni, che si svolgeranno live in aula, oltre alla correzione e al monitoraggio personalizzato delle domande da parte del tutor, che verrà assegnato allo studente;
Costo: euro 450,00 ( quattrocentocinquanta/00).