Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Cultura

Nola ricorda il filosofo Giordano Bruno: domenica 17 febbraio la deposizione della corona di allora ai piedi del monumento

Nola ricorda il filosofo Giordano Bruno nel giorno dell’anniversario della sua morte. L’appuntamento è per le 11.00 di domenica 17 febbraio nella piazza a lui dedicata dove sarà deposta una corona di alloro ai piedi della statua. L’iniziativa è promossa dal Comune e vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole cittadine.
Nel pomeriggio, invece, alle 17.00, il commissario straordinario Anna Manganelli renderà omaggio a Bruno a Campo de’ Fiori a Roma nell’ambito dell’iniziativa “Nel nome di Giordano Bruno. Laicità, dignità, democrazia” organizzata dall’associazione romana ‘Libero pensiero’ presieduta da Maria Mantello.
Le celebrazioni bruniane partiranno già nel pomeriggio di domani, sabato 16 febbraio, alle ore 17.30, nel salone del museo storico archeologico di via Senatore Cocozza con il convegno “Dagli infiniti Mondi alla Città del Sole. Bruno e Campanella nel passaggio tra due secoli” promosso dall’associazione “Giordano Bruno” presieduta da Paolino Fusco e patrocinato dal Comune. Sul tema, dopo i saluti istituzionali del sub commissario prefettizio Mario Ambrosanio, relazioneranno Saverio Ricci, docente di storia e filosofia moderna dell’Università della Tuscia ed Anna Maria Rao, docente di storia moderna dell’Università Federico II di Napoli.
La due giorni dedicata a Bruno rappresenta, però, solo l’inizio di un percorso che il comune porterà avanti e che culminerà nel mese di aprile con la XVIII edizione del certame bruniano in programma in città dall’11 al 14 aprile prossimi e promosso in collaborazione con l’associazione culturale Meridies, il liceo classico “G. Carducci” di Nola e diversi partner pubblici e privati.
“De la causa principio et uno” l’opera scelta per l’edizione 2019 del concorso dalla commissione esaminatrice presieduta da Maurizio Cambi, docente dell’Università di Salerno sulla quale si confronteranno gli alunni provenienti da tutta Italia.

Antonio Carlino

Tags
Back to top button
Close

Adblock Attivo

<strong>ATTENZIONE:</strong> OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template. <br/><strong>Su Online Magazine non troverete:</strong> <ul> <li>Site Skins (intero sfondo con pubblicità)</li> <li>Banner a comparsa a tutto schermo</li> <li>Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra</li> <li>Video con audio fastidioso</li> <li>Banner che superano le dimensioni standard iAB</li> <li>Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo</li>.<br/>E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive.<strong> Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo</strong> <strong>quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.</strong><br/>Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e <strong> scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito</strong>. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web<br/> <b>GRAZIE </b>