Ercolano. Scoperto lavoratore in nero in azienda tessile


I Carabinieri della Tenenza di Ercolano insieme a colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Napoli hanno effettuato ispezione nei locali di una società operante nel commercio all’ingrosso di materiale e abbigliamento tessile e nella lavorazione di pezzame che opera in un capannone di circa 2.000 metri quadri ed è gestita da un incensurato di San Giorgio a Cremano alle cui dipendenze risultano registrati 5 collaboratori su 6. Il sesto, infatti, un cittadino dello Sri Lanka con permesso di soggiorno, è risultato essere stato assunto “a nero”. Il controllo è proseguito con l’intervento di personale dell’ASL di Napoli e ha portato alla luce l’esistenza di numerose irregolarità, tra le quali la presenza di un impianto elettrico definito dai tecnici “obsoleto”, non sottoposto a manutenzione e privo di protezioni in più punti.
I pavimenti e l’intero luogo di lavoro risultavano occupati da materiale di lavorazione ostacolante la circolazione nelle aree adibite alla lavorazione del pezzame. Le macchine  “pressa-imballatrice” e altre attrezzature da lavoro presentavano scarsa manutenzione e risultavano non opportunamente segnalate, quindi potenzialmente. Le frecce per le uscite di sicurezza indirizzavano su pareti murate o coperte da pezzame in attesa di lavorazione, accatastato fino al soffitto. L’attività è stata sospesa in attesa della messa in regola con l’attuazione di tutte le prescrizioni di sicurezza imposte.
Al titolare sono state comminate sanzioni penali per 20.000 euro e una amministrativa per 3.600 euro. CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK