Italia, potere ai giovani: Barella e Kean firmano la vittoria sulla Finlandia


Inizia nel migliore dei modi l’avventura della nuova Italia di Roberto Mancini verso Euro2020. Dopo una serie di amichevoli ricche di alti e bassi, la nazionale Azzurra dà chiari segnali positivi contro la Finlandia, avversario mediocre ma che comunque non andava assolutamente sottovalutato soprattutto perché si trattava della prima giornata delle qualificazioni. Il risultato finale è di 2-0 grazie alle reti di due giovanissimi come Barella e Kean.

L’atteggiamento di Chiellini e compagni è giusto sin dalle prime battute del primo tempo: Barella al 7′ scarica un bolide dal limite dell’area che si infila alle spalle del portiere avversario. Importante sbloccarla subito poiché la nazionale scandinava si è presentata ad Udine con una formazione ultra difensiva, con linee molto strette e reparti compatti. Le difficoltà in questo senso non sono mancate infatti, e i fantasisti di Mancini hanno trovato davvero pochissimi spazi per inventare la giocata per l’intera frazione. Unica occasione, oltre il vantaggio, è capitata a Piccini pescato benissimo da Kean in area di rigore.

La seconda frazione ricomincia esattamente come si è conclusa la prima, con gli azzurri a mantenere il possesso e la Finlandia arroccata nella propria metà campo. Però, per almeno un quarto d’ora, l’Italia oltre ad incontrare le stesse difficoltà di impostazione ha subito anche qualche attacco di troppo degli avversari. Prima Bonucci si perde completamente Pukki che va ad un passo dal pareggio, poi qualche conclusione pericolosa dal limite dell’area preoccupano Donnarumma. Fortunatamente, però, la forza offensiva della Finlandia è davvero povera, e Immobile dopo una prestazione incolore effettua una giocata importantissima dribblando mezza difesa e servendo Kean a tu per tu con il portiere avversario che non sbaglia. Dopo il 2-0 l’Italia sfiora il gol per altre due volte con Quagliarella, entrato per pochissimi minuti ma acclamato dalla folla come un vero eroe. E proprio sulla traversa dell’attaccante della Sampdoria che si chiude il primo match delle qualificazione europee.