Napoli. Detenuto in isolamento aggredisce agente penitenziario a Poggioreale


Ancora un’aggressione a un agente penitenziario nel carcere di Poggioreale e il segretario provinciale dell’Osapp, Luigi Castaldo lamenta “Dalle Istituzioni nessun segnale e ancora criticità a Poggioreale”. E lo stesso Castaldo a raccontare quanto accaduto: “Nella giornata di ieri un detenuto italiano colpisce al volto agente della Polizia Penitenziaria in servizio presso la sezione isolamento del penitenziario partenopeo di Poggioreale. Per nulla incline al rispetto delle regole penitenziarie, lo stesso dopo aver disturbato per tutta la notte, l’intera sezione e gli altri detenuto approfittando della presenza presso il cancello della propria stanza del collega, il quale lo richiamava ad un comportamento maggiormente rispettoso soprattutto del detenuto addetto alle pulizie, lo colpiva con due potenti schiaffi.
Non possiamo che esprimere la nostra solidarietà all’operatore sottolineando l’estrema urgenza di dotazioni strumentali tali da poter consentire, la gestione di simili casi in tutta sicurezza per la quale abbiamo provato a sensibilizzare, al momento senza risultati, anche per l’estrema urgenza, i vari rappresentanti politici.
Questa carenza strumentale, rappresenta solo l’ultima di una lunga serie di carenze di uomini, mezzi e soprattutto di considerazione di cui soffre l’intero Corpo della Polizia Penitenziaria anche da parte dell’attuale compagine governativa.
Come Sindacato (OSAPP), maggiormente rappresentativo a Poggioreale , torniamo con forza a ribadire al Governo di intervenire quanto prima affinché ci sia uno sfollamento detenuti in eccesso per oltre 800 unità ed un incremento di 300 uomini di Polizia Penitenziaria, al fine di attenuare ogni forma di criticità ed operare con minor carico di stress”.