CulturaEventi

Reggio, il Greco di Calabria entra nelle scuole

L’assessora alle minoranze linguistiche del Comune di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera invita alla presentazione di “Connessioni etnolinguistiche. Dialogo tra Grecanico ed Arbereshe”.
Si tratta di un programma formativo, patrocinato dall’Assessorato alle Minoranze Linguistiche del Comune di Reggio Calabria, nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, destinato alle scuole.
Vincitore di un bando ministeriale a cura dell’Istituto comprensivo “Catanoso- De Gasperi” in partnership con l’I.C Radice- Alighieri di Catona e l’I.C Torano -Lattarico di Cosenza.
Il progetto curriculare che sarà presentato il prossimo sabato 29 marzo presso l’Istituto Catanoso- De Gasperi di Reggio Calabria si pone come obiettivo imparare a comprendere e veicolare le lingue del Greco di Calabria e Arbereshe, per acquisire la consapevolezza dell’importanza della lingua e della cultura dei territori e delle proprie origini.
E’ la prima volta che nel territorio del Comune di Reggio Calabria viene introdotto un programma curriculare di questa portata, destinato agli allievi di una scuola, sebbene il fiorire negli ultimi anni di molte iniziative a carattere associativo e anche comunali in tale direzione. Si tratta di un primo ma importante passo verso il recupero, a partire dagli anni dell’età della formazione, del nostro patrimonio linguistico e della lingua madre” dichiara l’assessora Lucia Nucera nel sottolineare la valenza dell’iniziativa.
“La sfida che ci poniamo è quello di rendere la lingua dei nostri avi ancora viva, un patrimonio di inestimabile valore che non va perduto o dimenticato in quanto ancora ricco di influenze che connotano l’identità culturale calabrese
” conclude Lucia Nucera.
All’evento di presentazione di sabato 29 marzo a partire dalle ore 16,30 in via Reggio Campi II 164, sede dell’istituto Catanoso De Gasperi, prenderanno parte tra l’altro i dirigenti scolastici Barberi, D’Andrea, Sapone, insieme ad esperti di settore, scrittori e giornalisti.

CLICCA QUI E METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Giorgia Rieto

Tags
Back to top button
Close

Adblock Attivo

<strong>ATTENZIONE:</strong> OnlineMagazine.it è un portale completamente gratuito composto da ragazzi, la maggior parte dei quali studenti universitari. Il nostro sito vive grazie alla pubblicità ma abbiamo deciso di limitarne estremamente l’utilizzo tramite pochi e semplici banner non invasivi, del tutto integrati all’interno del template. <br/><strong>Su Online Magazine non troverete:</strong> <ul> <li>Site Skins (intero sfondo con pubblicità)</li> <li>Banner a comparsa a tutto schermo</li> <li>Banner a comparsa nell’angolo in basso a destra</li> <li>Video con audio fastidioso</li> <li>Banner che superano le dimensioni standard iAB</li> <li>Banner che compaiono automaticamente mentre leggete un articolo</li>.<br/>E inoltre anche chi amministra questo sito è “un utente del Web” ed è perfettamente cosciente di quanto possano essere “fastidiose” le pubblicità quando diventano troppo numerose oppure estremamente invasive.<strong> Su OnlineMagazine.it non troverete mai nulla di tutto questo</strong> <strong>quindi vi chiediamo di disattivare l’utilizzo dell’AdBlocker sul nostro sito.</strong><br/>Per farlo, basta cliccare sull’icona dell’estensione AdBlock o uBlock del vostro browser e <strong> scegliere di disattivarlo soltanto su questo sito</strong>. Adblock continuerà a funzionare su tutti gli altri siti Web<br/> <b>GRAZIE </b>